
Manuela Toffolo ha già collezionato cinque verbali sulla preferenziale di Casalecchio
Casalecchio (Bologna), 16 marzo 2025 – Il ‘picco’ deve ancora arrivare. Cresce a un ritmo di oltre 200 multe al giorno il numero delle contravvenzioni staccate dalla Polizia locale Reno Lavino per la violazione della nuova Ztl istituita dal Comune di Casalecchio in via De Curtis, il largo viale che transita tra l’Unipol Arena e il Gran Reno.
Negli ultimi quindici giorni infatti il numero totale delle multe inviate ad automobilisti che si sono infilati in questa doppia corsia preferenziale riservata ad autobus e mezzi di soccorso ha raggiunto la cifra record di 8200 verbali.
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 19 dicembre e, dopo un periodo di rodaggio, dal 7 gennaio il sistema di rilevazione fotografica e di sanzione connessa è entrato a pieno regime ai danni degli automobilisti, che hanno ignorato il divieto segnalato su entrambi i lati della strada comunale, dove per una lunghezza di circa 400 metri si sviluppano queste corte ma salatissime carreggiate, che si estendono dagli incroci tra la via Lennon e la rotatoria Villeneuve. Migliaia di vittime che dalla fine di gennaio stanno ricevendo le notifiche con relativi avvisi di pagamento che valgono 44 euro in caso di pagamento entro i sei giorni. Mentre se si va oltre la multa sale a quota 60 euro. E c’è chi se l’è cavata con una sola multa, e chi, come Manuela Toffolo, ad ora ne ha collezionate cinque.
"Tre le ho già pagate e altre due me le hanno solo annunciate", spiega la donna, che da anni fa questa strada intorno alle sei del mattino, e che quando si è vista arrivare la prima raffica di verbali ha chiesto spiegazioni al comando della polizia locale di Casalecchio. "Ho fatto un accesso agli atti perché sul sito non ho trovato l’ordinanza e fatto notare che col buio i cartelli non sono visibili. Con la pioggia poi anche le strisce, già sbiadite, non si notano... Vorrei domandare: ma come mai così tanti automobilisti sono irrispettosi, scorretti ed imprudenti? C’è da riflettere. A me ne son toccate addirittura cinque. Ma come ho fatto, mi chiedo, a non accorgermi di compiere un’infrazione per tante volte? E spero che il numero sia quello... ho la patente da più di 40 anni, ma come ho fatto a sbagliarmi? E perché con me altre migliaia di persone?" si è domandata in una lettera aperta al Comune di Casalecchio e si domandava ieri mattina, quando in un quarto d’ora di osservazione si sono contate almeno una trentina di violazioni.
"Se si vuole sicurezza ci vogliono le pattuglie in loco – risponde secco Enrico Pasquariello, consigliere della Lega –, questi invece sono solo mezzucci per fare cassa".