La preside al lavoro sulla sua lista civica. Si va verso un accordo con Mastacchi

L’esponente di Forza Italia: "Elena accoglierà anche chi gravitava nel centrosinistra" .

La preside al lavoro sulla sua lista civica. Si va verso un accordo con Mastacchi

La preside bolognese Elena Ugolini

Trattative in corso per la lista civica di Elena Ugolini. L’azzurra Valentina Castaldini sottolinea che "l’esperienza civica è importantissima e che Elena sta andando verso un accordo con Rete Civica di Marco Mastacchi. Toccherà a lei accogliere persone che non si sono mai candidate dai partiti e che, magari, gravitavano anche nell’alveo di centrosinistra".

Sono 110 le liste civiche a sostegno di Ugolini, ma anche l’avversario, Michele de Pascale si sta dando da fare. "Una rincorsa al civismo – secondo Castaldini – che, però, non annacquerà il modo del Pd di trattare certi temi come se fossero di loro esclusiva proprietà...". In attesa di capire come terminerà la trattativa nel campo di Ugolini, va segnalato che la raccolta delle firme rispetto al passato, questa la novità principale, è dimezzata con lo scioglimento anticipato dell’assemblea legislativa. Ma, ovviamente, se la lista della preside bolognese si rifacesse all’esperienza di Rete Civica non avrebbe necessità di raccogliere sottoscrizioni, aspetto non banale considerato il periodo agostano.

Si vedrà. I giorni ’caldi’ per trovare la quadra e indirizzare lo schema di gioco anche per la lista civica della candidata presidente sono questi. E presto si scopriranno i dettagli, oltre che i candidati della società civile che animeranno la lista.

ros. carb.