"La Regione sblocchi le opere della Variante"

Appello dei sindaci di San Benedetto e Castiglione, interrogazione di Lisei (FdI) "Manca l’ok di viale Aldo Moro, sono fermi 25 milioni di investimenti"

Migration

Sebbene la Variante di valico sia stata aperta al traffico il 23 dicembre del 2015, i lavori per le opere compensative sono fermi. Mancano le autorizzazioni della regione e così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marco Lisei ha chiesto alla giunta Bonaccini di far sapere quando intende dare il suo via libera alla realizzazione delle infrastrutture nella tratta tra La Quercia e Badia Nuova, nei comuni di Castiglione dei Pepoli e di San Benedetto Val di Sambro. Il tutto a prescindere dall’attuale emergenza legata alla diffusione del Coronavirus.

La domanda non è casuale perché quel percorso doveva già essere ampliato e migliorato. "La realizzazione di queste infrastrutture – si legge nella nota inviata alla giunta – doveva essere preliminare all’avvio dei lavori di costruzione della Variante di valico, ma ancora oggi, a quattro anni dall’inaugurazione, non sono state realizzate". Lisei imputa tale ritardo esclusivamente alla Regione. "La mancanza dell’autorizzazione regionale – prosegue il consigliere regionale – non consente al Ministero di procedere con l’approvazione e l’avvio delle procedure per l’affidamento dei lavori, bloccando, così, opere importanti per un valore di oltre 25milioni di euro". Sulla stessa lunghezza d’onda le due amministrazioni comunali. "Gli interventi legati ai progetti di restauro e valorizzazione ambientale – dice il sindaco di San Benedetto Alessandro Santoni – sono di fondamentale importanza per il nostro territorio: è un peccato che siano ancora fermi nonostante i diversi tavoli che per anni si sono susseguiti: non solo noi amministratori ma tutti i cittadini aspettano il definitivo avvio dei lavori che speriamo possa arrivare quanto prima e, dunque, speriamo che tutte le autorizzazioni possano definitivamente arrivare nel più breve tempo possibile".

Il primo cittadino di Castiglione dei Pepoli Maurizio Fabbri spera che la situazione sia finalmente arrivata al capolinea e che si possa partire con i cantieri. "I lavori legati alla Variante di valico sono per il nostro territorio assolutamente vitali. Basti pensare che la realizzazione della strada Badia-Sparvo – spiega Fabbri – aprirà la possibilità di avere un’area davvero interessante per insediamenti produttivi nel nostro territorio. I tempi burocratici ci stanno facendo perdere anni troppo importanti. Dopo un prezioso lavoro fatto anche con la Regione che ha permesso di sbloccare le discussioni ferme da anni, ora manca poco per partire con l’approvazione dei progetti. Non possiamo fermarci e chiediamo lo sforzo necessario a tutti gli attori in campo. Non possiamo io e Santoni governare da soli una mole così importante di investimenti".

Massimo Selleri

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro