La scienza si studia al cinema

Al ’Perla’ di via San Donato otto film a ingresso libero: dalla chimica alla matematica il grande schermo insegna

Parte domani alle 20.30 al cinema Perla di via San Donato 34, l’interessante rassegna cinematografica ’Scienza al Cinema 2022’, organizzata nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche dell’Alma Mater.

Si tratta di otto serate a ingresso gratuito in cui saranno proiettati film che non solo meritano di essere visti (o rivisti), ma forniranno spunti per parlare poi di temi scientifici di interesse generale e di grande attualità, quali la salvaguardia della natura, l’intelligenza artificiale, la formazione scientifica dei giovani. Al termine del film, infatti, gli spettatori potranno discutere con un esperto appositamente invitato a introdurre e commentare il film e i suoi argomenti scientifici.

La serata inaugurale, quella di domani, sarà dedicata alla chimica, con il delizioso film ’Flubber, un professore tra le nuvole’ che vede protagonista il grande Robin Williams e relatrice Laura Mazzocchetti; la seconda serata è dedicata alla fisica (24 ottobre) con ’Arrival’ di Denis Villeneuve con l’esperta Eleonora Barelli. Si prosegue il 7 novembre con le scienze naturali e ambientali e il film ’Instinct - Istinto primordiale’ con Antony Hopkins, poi il 14 novembre si passa all’informatica con ’Wargames - Giochi di guerra’; seguiranno la statistica (21 novembre) con ’Sliding doors’, le scienze biologiche (28 novembre) con ’Dark Waters’; le scienze geologiche (5 dicembre) con ’Life’s Rocky start’. Concluderà la rassegna la matematica (12 dicembre) con ’Stand and Deliver-La forza della volontà’, commentato da Roberto Ricci, presidente Invalsi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro