La soddisfazione della politica Bonaccini: "Tutelato il lavoro"

L’assessore Colla: "Questo è il migliore risultato possibile". Il sollievo del sindaco Pucci. Lepore: "Parti responsabili"

Migration

L’ipotesi di accordo raggiunta ieri sulla vertenza della Saga Coffee trova il gradimento della politica, dando anche una prospettiva occupazionale a tutto l’Alto Reno. "E’ un passo avanti molto positivo – a parlare è il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini - e conferma il nostro impegno per la tutela dell’occupazione e il rilancio del sito produttivo. La dignità delle lavoratrici e dei lavoratori viene prima di ogni cosa. Come Regione, siamo pronti a fare la nostra parte fino in fondo. Questa è l’Emilia-Romagna". E’ stato l’assessore regionale alle attività produttive Vincenzo Colla a seguire tutta la trattativa.

"Quello di oggi è il migliore accordo possibile – ha commentato Colla – c’è la consapevolezza di aver fatto un buon lavoro, grazie alla grande responsabilità di tutte le parti coinvolte". Il sindaco metropolitano Matteo Lepore sottolinea come la collaborazione sia stata decisiva: "In questi mesi sono stati di fronte lavoratori e sindacati determinati e responsabili e imprenditori con un serio progetto industriale. E’ in queste condizioni che il valore aggiunto portato dalle istituzioni può esprimersi al meglio". C’è piena soddisfazione anche nelle parole del sindaco di Gaggio Montano Giuseppe Pucci: "Ci siamo trovati da un giorno all’altro in una situazione che avrebbe previsto la chiusura di uno stabilimento e il conseguente licenziamento di tutti i suoi lavoratori mentre questo accordo consentirà la salvaguardia di buona parte dei posti di lavoro".

Per il deputato del Pd Andrea de Maria il modo con cui si è sviluppata la trattativa è un esempio: "Ha vinto l’ unità di una comunità e la capacità di battersi insieme per il nostro territorio". L’impegno ha anche premiato il consigliere regionale Igor Taruffi. "Si tratta di un risultato molto importante che premia innanzitutto la costanza e la determinazione della lavoratrici e dei lavoratori che da 96 giorni mantengono il presidio permanente davanti ai cancelli dello stabilimento – dice l’esponente di Emilia Romagna Coraggiosa’ –. Questo dimostra come la loro lotta, il lavoro delle organizzazioni sindacali e delle Istituzioni può portare a risultati concreti".

Chiude la carrellata degli interventi Silvia Piccinini, capogruppo del Movimento 5 Stelle in regione: "Si tratta sicuramente di un buon compromesso soprattutto rispetto a quanto prospettato mesi fa con la chiusura del sito produttivo. Adesso spetterà ai lavoratori, come è giusto che sia, esprimersi sull’accordo".

m. s.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro