La storia di Demetrio Lorenzini, il farmacista di Porretta

Un convegno curato dal Gruppo Studi Alta . Valle del Reno .

La storia di Demetrio Lorenzini, il farmacista di Porretta

Un convegno curato dal Gruppo Studi Alta . Valle del Reno .

Si terrà sabato a Porretta Terme l’ultima giornata di Storia e Ricerca sul campo fra Emilia e Toscana, un ciclo di convegni a cadenza biennale curato dal Gruppo Studi Alta Valle del Reno di Porretta Terme e dall’Accademia Lo Scoltenna di Pievepelago (Modena), in collaborazione con le deputazioni di storia patria di Bologna, Modena e Firenze. Il titolo dell’edizione di quest’anno è Salute e Malattia.

Sabato prossimo, al teatro Testoni di Porretta Terme alle 16, si svolgerà la sessione finale del 2024.

Sono previsti gli interventi di Donatella Lippi, Daniela Rigato, Paola Foschi, Bruno Rovena, Giovanna Pezzi, Marco Breschi, Renzo Zagnoni (nella foto), Paolo Lapi ed Erik Zanotti. Gli ultimi tre relatori approfondiranno la figura di Demetrio Lorenzini, farmacista ed erudito porrettano. Renzo Zagnoni, presidente di Nuèter, rivela: "Prossimamente riuniremo il comitato organizzatore per discutere le proposte per il 2026: fra le idee c’è quella di dedicare il convegno alle tradizioni popolari, un tema estremamente vasto e complesso".

La prima edizione dell’iniziativa risale al 1993: al tempo i lavori si svolgevano in un’unica giornata a Capugnano di Porretta Terme. Negli anni la manifestazione ha assunto una rilevanza storica sempre maggiore, con un numero crescente di contributi.

Attualmente, nell’ anno precedente ai convegni, si svolgono iniziative di ricerca e di approfondimento sul territorio relative agli argomenti discussi. Al termine delle conferenze si provvede alla pubblicazione degli atti che confluiscono in un volume dedicato. Il titolo dell’edizione di quest’anno è Salute e Malattia. I due precedenti convegni si sono svolti a Pievepelago lo scorso 20 luglio e a Spignana, nel comune di San Marcello Pistoiese, il 1° agosto.

f. m.