Laboratori, poesia e musica Monzuno punta sul turismo

Ambiente, sport e cultura: queste le parole d’ordine della prima edizione della rassegna ‘Parole Passi Sogni’, organizzata da I Libri di Mompracem e Erodoto108 con la collaborazione del comune di Monzuno.

La tre giorni, organizzata dal 24 al 26 giugno, sarà ricca di appuntamenti tra cui passeggiate, incontri, laboratori, spettacoli e momenti di scoperta del territorio e delle sue tradizioni tutto nel segno del confronto e della convivialità.

"Un programma ricco per promuovere le aree verdi e il turismo naturalistico declinato in una chiave culturale costituita dalla poesia e dalla letteratura" spiega Barbara Panzacchi, consigliera metropolitana delegata al turismo. Si tratta di una iniziativa che, all’interno del camping Le Querce di Rioveggio, promuoverà l’Appennino e i suoi territori attraverso l’organizzazione di sport outdoor, incontri e non solo. Una posizione di rilievo sarà, infatti, riservata alla cultura. "L’idea, da cui nasce il progetto, è unire il territorio e i suoi percorsi con la letteratura in nome di una convivialità ritrovata dopo il periodo di pandemia" aggiunge Ermanno Pavesi, assessore alla cultura del comune di Monzuno. Un calendario vario e ricco di attività, quello anticipato ieri alla conferenza di presentazione di ’Parole Passi Sogni’. Numerosi gli appuntamenti previsti, tra cui: laboratori di scrittura, concerti, percorsi e camminate alla scoperta del territorio e diversi incontri con poeti e scrittori per la presentazione delle loro pubblicazioni.

Protagonista sarà il turismo dell’Appennino con i suoi cammini. Non a caso il sottotitolo della rassegna è ‘Passaggi di Appennino’, nella consapevolezza che l’Appennino può unire e non solo dividere, come dimostrano i progetti proposti. Questa tre giorni sarà, infatti, l’occasione di firmare una Carta di intenti per mettere in rete amministrazioni che intendono scommettere su festival e manifestazioni culturali.

ma.bo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro