Un laboratorio di cultura hip hop. E’ iniziato lo scorso 20 febbraio presso il centro giovanile di Marzabotto, accanto alla stazione ferroviaria. A condurlo, insieme agli educatori della cooperativa Open Group che gestiscono il centro, sarà il rapper bolognese Smezzo. Il laboratorio proseguirà fino al 27 marzo ogni giovedì dalle 15 alle 17 ed è sempre aperto a nuove adesioni.
"L’idea ci è venuta chiacchierando con i ragazzi – racconta l’educatore Ignazio Vitali –. In diversi sono curiosi dell’’hip hop philosophy’. A giudicare dalle adesioni, l’intuizione è stata azzeccata". I partecipanti al momento sono una decina, provenienti dai comuni di Marzabotto, Vergato, Sasso Marconi e Alto Reno Terme, ma non è detto che il numero non sia destinato ad aumentare.
"Per partecipare occorre iscriversi – precisa l’educatore – ma le iscrizioni rimangono aperte fino all’ultimo incontro. Ogni seduta affronta un argomento a sé stante. Ci concentreremo soprattutto sul rap e sul freestyle". Gli educatori di Open Group hanno una lunga esperienza nei servizi di aggregazione per giovani: da anni gestiscono i centri di Pioppe e Marzabotto e sono presenti anche all’interno delle scuole secondarie del territorio con progetti di contrasto all’abuso di sostanze e di lotta alla dispersione scolastica.
"Anni di esperienza locale – conclude Vitali – ci portano ad affermare che i giovani gradiscono molto l’offerta di servizi aggregativi, meglio se costruiti insieme a loro. Avere luoghi per ascoltare e comporre musica è vista come un’opportunità espressiva fondamentale, ma non solo. Poter disporre di spazi dove incontrarsi, chiacchierare e giocare a biliardino e ping pong è tuttora molto importante". La partecipazione al laboratorio è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 3475095766.
Fabio Marchioni