Lagolandia si chiude con jazz e camminate

Gran finale per la rassegna itinerante attraverso l’Appennino. L’ultimo appuntamento affronterà il tema del cambiamento climatico

Migration

Sabato e domenica ultimo appuntamento della nona edizione di Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea la rassegna che invita il pubblico a esplorare l’Appennino in tutte le stagioni, e che per questo ultimo weekend approda sulle rive del Lago di Suviana offrendo, tra le tante attività, tre particolari trekking a cura di Stefano Liberti (giornalista e documentarista), Luca Martinelli (giornalista freelance) e MetROzero, e un gran finale con il trombettista di fama internazionale Luca Aquino.

Stefano Liberti, a partire dal suo libro ’Terra bruciata. Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita’, affronterà il tema degli impatti del cambiamento climatico nel nostro paese e discuterà con i camminatori delle possibilità di trasformare le grandi crisi che stiamo vivendo in opportunità (Sentiero Energetico, sabato alle 14); il pomeriggio proseguirà poi con il giornalista freelance Luca Martinelli, guida d’eccezione del Sentiero Spaesato (ore 14.30). Martinelli, già consigliere del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, collabora con Altreconomia, Cook_inc., Il manifesto e L’Essenziale: lungo il sentiero, condurrà una riflessione sul dibattito culturale sul futuro delle terre alte e sul diritto all’abitare l’Appennino, a partire dal suo libero ’L’Italia è bella dentro’.

La giornata di domenica, invece, si aprirà alle 10 con il Sentiero degli Intrecci con MetROzero, il progetto human specific nato dall’incontro tra Associazione Culturale Jaya e Samà aps per coltivare il senso di inclusione e comunità, stimolare il coinvolgimento attivo del pubblico e favorire la relazione col territorio attraverso pratiche artistiche: una camminata partecipata, un viaggio attraverso osservazione, movimento e natura, un andare poetico intrecciando corpi, paesaggio e percezioni, sotto la guida di Giuditta de Concini, danzatrice e insegnante di teatro danza indiano Bharatanāṭyam, interprete letteraria e viaggiatrice, e di Sara Giordani, performer, insegnante di yoga ed esperta di pratiche somatiche.

A chiudere il programma del weekend e dell’intera edizione 2022 di Lagolandia, il trombettista e musicista tra i jazzisti italiani più apprezzati nel panorama internazionale Luca Aquino che, lungo il Sentiero Musicale (ore 14.30) e rigorosamente in cammino, presenterà suo live per sola tromba ’Icaro’, in un percorso che dalle sponde del lago di Suviana conduce a Badi e all’incantevole borgo storico di Massovrana, dove assieme alla Pro loco si brinderà alla chiusura di questa nona edizione. Tutte le attività sono gratuite: per i sentieri i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria su www.lagolandia.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro