
L’università apre le porte alla nuova edizione di ‘Alma Mater Fest, sei giorni pieni di attività’ e iniziative dal 27 settembre al 2 ottobre, che celebrano i nuovi studenti e la storia millenaria dell’Alma Mater. Si parte alle 21, nell’Aula Absidale di Santa Lucia, con un’inaugurazione dedicata a ricordare i giorni dell’alluvione romagnolo e le grandi prove di generosità e solidarietà fornite da studenti e volontari. Gli attori Elena Bucci e Marco Sgrosso, con la direzione dell’artista Francesco Grosso, leggeranno alcune delle centinaia di testimonianze raccolte dall’ateneo di persone, molti dei quali fuorisede, che hanno sacrificato tempo e fatica per soccorrere la terra che li ospita. ‘Duemilavoci X l’Università di Bologna’ è il titolo dell’opera che Grosso restituirà all’Alma Mater.
La rassegna prosegue con concerti, discussioni accademiche, visite guidate di edifici storici, interviste, confronti ed eventi sportivi con molti ospiti di spicco. Piazza Scaravilli sarà animata da stand, tornei sportivi e incontri. La Scuderia di piazza Verdi ospiterà l’incontro su violenza sessuale e gli stereotipi di genere, il ritrovo sulla Bologna a fumetti e i fumetti a Bologna e gli appuntamenti di Tortellino Lab.
Il gran finale il 2 ottobre si svolgerà alle 18, in Aula Magna Santa Lucia, e sarà dedicato allo sport, tra passato, presente e futuro. Fra gli ospiti della serata, aperta dal Rettore Giovanni Molari, ci saranno Claudio Fenucci, ad del Bologna, Luca Baraldi, ad della Virtus, l’ex calciatore Alessandro Costacurta, la cestista della Virtus Cecilia Zandalasini e Nicolò Melli, capitano dell’Olimpia Milano. Il programma è stato presentato dal Rettore, dal presidente di Cus Bologna Piero Pagni e dal docente di filologia, Federico Condello.
Nicola Maria Servillo
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro