Bologna, lavori in corso. Ecco dove

La mappa dei cantieri, le strade chiuse e le deviazioni

Lavori stradali a Bologna (FotoSchicchi)

Lavori stradali a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 17 marzo 2018 – Nelle prossime settimane ferverà l'attività nei cantieri cittadini, impegnati in interventi programmati e nei lavori di ripristino e rappezzo di una pavimentazione stradale provata dal lungo inverno. Resteranno chiuse alla circolazione fino al 30 marzo sia via Caravaggio, per interventi di rinnovo della rete idraulica, sia via Casteldebole, dove, a causa della sostituzione di una condotta idrica dell’Hera all’altezza dell’incrocio con via Giuseppe Dozza, continuerà ad essere vietato il transito nel tratto di strada compreso fra via Olmetola e via Felicina. Proseguiranno, poi, per concludersi il 6 aprile, anche i lavori di realizzazione del percorso pedonale protetto nel tratto di via Larga compreso tra l'intersezione con via Sighinolfi e il civico 55, con l'obbligo di viaggiare a senso unico in direzione nord sul tratto di strada interessato.

Avranno termine il 20 aprile, invece, gli scavi in largo Bartolo Nigrisoli relativi alle indagini preliminari per la realizzazione del parcheggio interrato di fronte all'Ospedale Maggiore, mentre l'attività del cantiere di Italferr in via Paolo Bovi Campeggi, nel tratto che dal civico 15 conduce fino al passo carraio di RFI, per la demolizione di alcuni fabbricati, del muro di recinzione che delimita di lato la via e la realizzazione di nuovo passo carraio e di una rotonda avrà termine il 27 giugno. Per tutta la durata dell'intervento, in questo caso, sarà in vigore il divieto di sosta sul tratto di strada interessato. I lavori di Global Strade sui fondi stradali interesseranno, inoltre, viale XII Giugno, dove, fino al 30 marzo, si provvederà al ripristino della pavimentazione in ciottoli sulle piazzole di area sosta lungo tutta la via e via Saragozza, dove avrà termine il 23 marzo il ripristino della copertura del manufatto del Rio Meloncello, in prossimità dell’attraversamento stradale vicino all'arco omonimo. Dal 21 al 30 marzo, invece, saranno rifatti i marciapiede dell'intera via Vicenza, mentre, sul fronte dei rappezzi, i tecnici interverranno, con conseguenti restringimenti temporanei della carreggiata, in viale Lenin (dal 21 al 23 marzo), in via Stalingrado (il 20 e 21 marzo), in viale Aldo Moro (dal 21 al 23 marzo), in viale Europa (il 20 e 21 marzo), e in via Matteotti (il 22 e 23 marzo). Dal 19 al 30 marzo, infine, sono programmate la pulizia e la risagomatura dei fossi in via San Vittore, mentre in via Villanova, dal 19 al 23 marzo, sarà ripristinato il parapetto del ponte stradale sul Savena. Si terranno sabato 24 marzo, dalle 9 alle 18, e domenica 25 marzo, dalle 8 alle 18 i lavori edili sul fabbricato al civico 47 di via Castiglione, previsti nel fine settimana precedente ma rinviati per maltempo e responsabili della chiusura della strada. Per limitare i disagi alla circolazione, nelle fasce orarie in oggetto, verranno invertiti i sensi di marcia di via Cartoleria, a senso unico da via Castiglione verso via Santo Stefano, e di via del Cestello, a senso unico da via Arienti verso via Castiglione, con divieto di sosta su entrambe le strade.

Anche in via degli Albari, poi, nel tratto da via Altabella a via San Nicolò, sono previsti nei giorni 22 e 23 marzo lavori di ristrutturazione edile con chiusura della strada, mentre dal 19 al 23 marzo, in via Urbana, sono programmati i lavori di realizzazione della rete fibra ottica, con relativa istituzione del senso unico alternato in prossimità dell’intersezione con via Tagliapietre.

In via Siepelunga, davanti al civico 46, è inoltre stata autorizzata la chiusura della strada dal 19 al 21 marzo, dalle 8.30 alle 17.30, causa la potatura degli alberi. Il 19 e il 20 marzo, ancora, presso il civico 25 di via de' Chiari, sono previsti lavori con una piattaforma aerea mobile, con chiusura dalle 8.30 alle 18.30, mentre via Valverde sarà chiusa all'altezza del civico 22, per lavori edili con autogru, lunedì 19 marzo, dalle 8 alle 18.30. Dal 19 al 24 marzo sono inoltre in programma lavori alla rete fibra ottica nelle vie Santa Margherita (all’incrocio con via Cesare Battisti) e Volto Santo (all’incrocio con via Santa Margherita), con divieto di transito veicolare dalle 9 alle 17.

Di fronte all’entrata dei Giardini Margherita in viale Gozzadini, infine, è in programma il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia nei giorni 24 e 25 marzo, con intervento di scavo su viale Meliconi (all’interno dei Giardini) fino al 27 marzo causato dai lavori E-Distribuzione che puntano a completare il potenziamento della fornitura elettrica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi. lp  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro