Cantieri in vista sulla strada provinciale ’Val di Zena’ per i primi lavori di ricostruzione post alluvione. La Sp 36, infatti, un anno fa era stata colpita da due grosse frane e da tempo gli abitanti della zona aspettavano che l’importante strada venga ripristinata. Ora, finalmente, sembra arrivato il momento degli agognati lavori. A comunicarlo è la Città metropolitana: "A seguito degli eventi alluvionali che hanno colpito l’Emilia-Romagna a maggio 2023, si sono verificati importanti movimenti franosi che hanno interessato tra le altre la Sp 36 Val di Zena nel territorio del Comune di Pianoro. Si è reso quindi necessario eseguire lavori di pulizia e disbosco, finalizzati a ispezionare adeguatamente l’area coinvolta, che comportano l’occupazione temporanea dell’intera sezione della sede stradale".
I cantieri comporteranno la chiusura della provinciale per due mesi. "Per eseguire tali lavori si dispone pertanto – aggiunge la Città metropolitana – la chiusura al transito della Sp 36 dal chilometro 10+500 al chilometro 12+850 a tutti i veicoli e ai pedoni dal 19 agosto fino al termine dei lavori (previsto per l’8 ottobre) dalle 8 alle 17 nei soli giorni feriali. In ogni momento sarà consentito il transito ai mezzi di soccorso in emergenza".
Soddisfatto il neoeletto sindaco di Pianoro Luca Vecchiettini: "Riteniamo che questo sia un primo passo importante per la messa in sicurezza della Via Zena. A metà luglio avevamo scritto alla Città metropolitana per chiedere che si intervenisse sulle strade che insistono sul nostro territorio, e quindi accogliamo con piacere la notizia che dalla prossima settimana si partirà con i primi lavori di pulizia in vista dell’inverno. In seguito a questi interventi sarà poi essenziale procedere quanto prima alle messe in sicurezza definitive delle strade e anche su questo il Comune di Pianoro sarà al fianco della Città Metropolitana per dare al più presto le risposte che i cittadini attendono".
Contenti del prossimo cantiere anche i residenti del ’Comitato Val di Zena’ che, però, commentano con una sfumatura di sarcasmo: "A seguito del sopralluogo chiesto dal Comitato Val di Zena il 4 marzo, a cui erano presenti la struttura commissariale, la Regione, la Città metropolitana, e dopo le rassicurazioni che entro lo stesso mese di marzo sarebbero iniziati i lavori sulle due grandi frane che incombono sulla Sp36, finalmente la Città Metropolitana dà il via ai lavori. Aspettiamo fiduciosi che quanto prima partano anche i lavori di ripulitura dello Zena, annunciati dalla presidente della Regione facente funzione Irene Priolo entro l’estate".
Si tratta di lavori per 700mila euro annunciati da Priolo nelle scorse settimane. Ora il Comitato aspetta che si passi dalle parole ai fatti.
Zoe Pederzini