Bologna: lavori per quattro mesi, chiuso il ponte di via Libia

L’intervento di consolidamento sismico partirà lunedì: il bus 60 deviato. Il Comune predispone percorsi alternativi per gli automobilisti

Bologna, Ponte di via Libia chiuso per 4 mesi

Bologna, Ponte di via Libia chiuso per 4 mesi

Quattro mesi di lavori per 1,2 milioni di euro di spesa. Protagonista dell’intervento di manutenzione straordinaria, il ponte di via Libia, che per tutto il tempo dell’intervento resterà chiuso al traffico. Si parte lunedì e sul ponte ferroviario della Cirenaica potranno passare solo i pedoni su uno dei due marciapiedi. I lavori rientrano tra gli interventi straordinari di riqualificazione e miglioramento sismico programmati dal Comune. L’intervento "prevede l’impermeabilizzazione di tutta la pavimentazione stradale che per questa ragione sarà completamente demolita e rifatta, la realizzazione del sistema di raccolta delle acque, la sostituzione dei giunti, la riparazione del calcestruzzo della struttura di sostegno del ponte sopra le linee ferroviarie". Per tutti i quattro mesi di cantiere sarà deviato il bus 60 che transita su via Libia, mentre gli automobilisti troveranno la segnaletica che indirizza ai percorsi alternativi. Per chi proviene da via Massarenti e deve raggiungere la zona San Donato, la Fiera o la tangenziale, i percorsi consigliati sono via Libia, via Sante Vincenzi, via Rimesse, via Nuova, via Andreini, via San Donato; in alternativa via Libia, via Sante Vincenzi, via Rimesse, via Nuova, via Mondo, piazza Mickiewicz. Per chi proviene da via Massarenti e deve raggiungere porta San Donato o i viali conviene passare per via Libia, via Masia, via Paolo Fabbri fino alla rotonda Sant’Egidio. Infine, per chi proviene da viale della Repubblica o via Stalingrado e deve raggiungere la zona Massarenti, i percorsi consigliati sono: via San Donato con direzione ponte di San Donato, rotonda Sant’Egidio, via Barontini, via Rossi, via Bentivogli, via Masia, via Libia, via Massarenti; oppure via San Donato, via Amaseo, piazza Mickiewicz, via dell’Artigiano, via Nuova, via Rimesse, via Massarenti; o via San Donato con direzione periferia, via Andreini, via Nuova, via Rimesse, via via Sante Vincenzi, via Libia, via Massarenti.

Intanto, oggi partiranno anche i lavori di riqualificazione dei marciapiedi di via Triumvirato, dalla rotonda Faccioli (tangenziale) a via Emilia Ponente. L’intervento si concluderà a febbraio e si svilupperà in due fasi. La prima interessa il tratto che va dalla rotonda Faccioli alla rotonda Vicinelli, all’altezza del sottopasso ferroviario, e si concluderà a ottobre. Durante i lavori, su via Triumvirato si avrà un restringimento della carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia e, se necessario, sarà istituito un senso unico alternato nella fascia oraria 9,30-16,30. Questo, mentre il deputato dem Andrea De Maria chiede un intervento del Governo sui lavori di Rfi in via Corelli, al Savena, per "acquisire certezze su quando il cantiere sarà terminato".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro