
Opera di ammodernamento conclusa, servizi disponibili. La principale novità sarà. il rilascio dei passaporti.
Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Monghidoro. Si sono conclusi infatti i lavori di ammodernamento della sede di via Matteotti 5. Nella nuova sede postale sono attivi i principali servizi della pubblica amministrazione, tra questi anche quello della richiesta e rinnovo passaporti.
Infatti, grazie all’accordo tra Poste Italiane e ministero dell’Interno, residenti e domiciliati nel comune di Monghidoro, potranno presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello. Effettuare la richiesta è semplice. Basta consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisogna consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglie le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di polizia di riferimento. Il nuovo passaporto può essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali interessati dal progetto Polis, dove è possibile ritirare certificati anagrafici i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, ovvero la banca dati unica del ministero dell’Interno; i servizi Inps per i pensionati come il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello OBIS M che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico e i servizi Atti di Volontaria Giurisdizione.
z. p.