Lavori via De' Carbonesi a Bologna, cantieri per nove mesi

Al via dal 6 giugno gli scavi hera per la sostituzione dei sottoservizi. Poi riasfaltature e sostituzione degli arredi urbani

Bologna, pronti a partire i lavori in via De' Carbonesi (foto d'archivio)

Bologna, pronti a partire i lavori in via De' Carbonesi (foto d'archivio)

Bologna, 20 maggio 2022 - Sarà decisamente lungo il cantiere di rifacimento stradale di via de' Carbonesi e della piazzetta davanti alla chiesa di San Paolo: dureranno quasi nove mesi, con fasi di graduale riapertura per dare respiro ai residenti e alle 24 attività commerciali che insistono sulla via. I lavori inizieranno il 6 giugno con i lavori di Hera che scaveranno a fondo per la sostituzione di tutti i sottoservizi.

La seconda fase più o meno dopo l'estate con il Comune (titolare del cantiere assieme a Hera) che provvederà a rifare l'asfalto con basoli in pietra e riammodernare tutto l'arredo urbano, con l'eliminazione delle barriere architettoniche e l'allargamento dei marciapiedi. Dalla fine di novembre alla fine delle festività è prevista una pausa 'natalizia' dei lavori (sarà consentito soltanto il passaggio ciclopedonale), il cantiere costa in totale 1,9 milioni di euro (1,2 il Comune, 700mila euro Hera) e dovrebbe finire completamente entro fine marzo 2023. Saranno ovviamente deviati i bus, questi i principali accorgimenti: nei giorni feriali saranno deviati il 20 e il 13, mentre nei T-Days cambieranno percorso il 14 e il 19. Luisa Guidone, assessora al Commercio: "Abbiamo già iniziato a incontrare le attività commerciali in vista dei lavori, assieme all'assessora alla Mobilità Valentina Orioli. Accoglieremo le loro proposte. È già partita un'istruttoria tecnica che prevede delle scontistiche sulla Tari e su altre tasse".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro