Lavoro nero nei cantieri del superbonus

Maxi-operazione dei carabinieri: verifiche su 42 ditte edili, scoperti dipendenti ’fantasma’ e irregolari. Sanzioni e stop agli interventi

Migration

di Zoe Pederzini

Lavoro nero, manodopera irregolare, mancata sicurezza, nessun dispositivo di protezione del lavoratore. Maxi operazione dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Bologna in collaborazione con i militari delle Compagnie di Bologna Centro, Bologna Borgo Panigale, Imola, Vergato, San Giovanni in Persiceto e del Gruppo Forestale. Le attività ispettive sono state finalizzate alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di legislazione sociale dei rapporti di lavoro, alla prevenzione e repressione dei fenomeni di sfruttamento del lavoro e di quello sommerso e al rispetto della normativa in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.

In particolare, l’attenzione si è concentrata sugli innumerevoli cantieri aperti con il superbonus del 110%. Sono state controllate 42 ditte edili individuate. Sono stati 77 i lavoratori controllati tra i quali 4 ‘in nero’ e 5 irregolari sul territorio. Sono state 5 le sospensioni dell’attività d’impresa e 19 le violazioni in materia di sicurezza accertate. Complessivamente sono state irrogate sanzioni per 42mila euro.

Le attività si sono concentrate prevalentemente in provincia. A Calderara di Reno è stata elevata una maxi sanzione per lavoro ‘nero’ con sospensione dell’attività imprenditoriale, sanzioni amministrative per 17.280 euro e ammende per 12.800 euro. Sono stati denunciati in stato di libertà 6 soggetti, tra persone fisiche e giuridiche. All’accesso ispettivo nel cantiere edile, 4 lavoratori clandestini indossavano cartellini di riconoscimento di altri lavoratori regolarmente assunti e dichiaravano false generalità. Anche a Molinella è stata fatta una maxi sanzione per lavoro ‘nero’ e violazioni in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro. Si tratta di un cantiere edile, all’interno del quale veniva rilevata la presenza di due operai non regolarmente assunti. Anche in questo caso è stata sospesa l’attività. Stesso provvedimento a Pieve di Cento. In un cantiere edile i carabinieri del Nil hanno trovato un lavoratore irregolare sul territorio e un operaio in ‘nero’. Oltre alla sanzione è stata sospesa l’attività per mancanza di sicurezza del cantiere. A Pianoro, invece, un’attività di impresa è stata sospesa per non aver formato in modo adeguato i propri lavoratori sui rischi collegati in materia di sicurezza.

Infine, a Bentivoglio è stata sospesa un’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per omessa redazione del Piano Operativo di Sicurezza e mancata formazione del lavoratore dipendente della ditta sanzionata. Le sospensioni disposte rimarranno in atto fino al ripristino delle regolari condizioni di sicurezza.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro