Le 10 perle del ‘Cinema Ritrovato’

Stefania Sandrelli inaugura la rassegna. Una guida sulle pellicole da non perdere: da ‘The Driver’ a ‘Sciuscià’

Cinema Ritrovato: la rassegna

Cinema Ritrovato: la rassegna

Bologna, 25 giugno 2022 - Finalmente un Cinema Ritrovato al 100% della sua storica fruizione tra sale e piazza, debutta oggi già alle 11 con il film Una giornata particolare di Ettore Scola al cinema Arlecchino, per la sezione Forever Sofia e chiude la prima giornata alle 21,45 in piazza con Il conformista di Bernardo Bertolucci, introdotto da Stefania Sandrelli. Uno dei suoi direttori, Gian Luca Farinelli, dispensa dieci titoli per destreggiarsi tra i tantissimi film che hanno fatto la storia del cinema.

1 Caught di Max Ophuls (1949); oggi alle 18,30; Arlecchino

L’ultimo film hollywoodiano di Ophuls che poi tornerà in Europa e farà i suoi capolavori. Un bellissimo e raffinato film in bianco e nero girato a Hollywood nell’età d’oro del cinema classico.

2 Tommy di Ken Russell (1975); oggi alle 22; Europa

All’opposto di Ophuls c’è Tommy in cui c’è il meglio del rock inglese degli anni Settanta. Pellicola pop di un regista pazzo scatenato.

3 Ludwig di Luchino Visconti (1973); domani alle 16,15; Arlecchino

Domenica farei la pazzia, mi butterei sul film di quattro ore, Ludwig, l’ultimo grande film di Visconti, cast pazzesco. Basti dire che Romy Schneider torna a fare Sissi, ma la vera, non quella che aveva fatto da ragazza. È un po’ il Gattopardo che però non guarda indietro, ma avanti, alla Mitteleuropa e allo spettacolo che sta cambiando.

4 Tony Arzenta di Duccio Tessari (1973); lunedì alle 15,45; Arlecchino

È buffo vederlo dopo Ludwig perché ha un cast simile. C’è Umberto Orsini, c’è Delon che non è in Ludwig, ma è un grande attore viscontiano ed è un film sulla ’Ndrangheta molto bello e sorprendente, poco ricordato in Italia.

5 La maman et la putain di Jean Eustache (1973); martedì alle 16,15; Arlecchino

Rimaniamo sui film enormi. Questo titolo è tra i più importanti del cinema francese e in Italia, anche per la durata di 220 minuti, è un film poco noto. Tra gli interpreti c’è Jean-Pierre Léaud, che non è il Léaud dei film di Truffaut e sembra avere in se stesso veramente quegli anni, tra la fine dei ‘60 e l’inizio dei ‘70 ed è la storia di una coppia che si butta nell’amore libero, doloroso e molto complicato.

6 Topkapi di Jules Dassin (1964); martedì alle 21,30; Arlecchino

Un film divertentissimo, che sembra hollywoodiano e invece è fatto in Europa, girato tutto a Istanbul: è la storia di un gruppo di ladri d’alta classe che vuole rubare il pugnale tempestato di smeraldi Topkapi.

7 Crime and Punishment di Josef von Sternberg (1935); mercoledì alle 14; Arlecchino

Un film per godere della splendida regia, ma anche dell’interpretazione di Peter Lorre.

8 The Driver di Walter Hill (1978); mercoledì alle 18,15; Arlecchino

Il capolavoro di Walter Hill con una tensione e un montaggio che ti tengono lì per 91 minuti.

9 Written on the Wind di Douglas Sirk (1956); mercoledì alle 21,45; Piazza Maggiore

Già che siamo a Hollywood la sera andiamo a vedere forse il più bel melodramma di tutti i tempi.

10 Sciuscià di Vittorio De Sica (1946); venerdì alle 16; Arlecchino

Sarà presente alla proiezione l’attore che interpretò il bambino più piccolo e il nipote del produttore verrà con l’Oscar che fu il primo per un film italiano quando ancora non esisteva l’Oscar per il miglior film straniero ma era un riconoscimento speciale.

10+1 Best of 1902 proiezione con lanterna a carbone; giovedì alle 22; Piazzetta Pasolini

Il cinema di 120 anni fa e la musica dal vivo.