Le attività: "Sarà una mazzata per il turismo"

Forti perplessità da parte dei negozianti dell’area. "Un luogo magico che torna in mano al degrado. E i danni economici saranno enormi"

Migration

"Eliminare i dehors? Significherebbe ferire profondamente l’economia di piazza Santo Stefano". Biagio Giordano lavora a due passi dalle sette chiese, "un luogo magico" come lui stesso lo definisce "ma che senza i suoi ormai celebri tavolini lungo il portico, potrebbe rischiare di perdere fascino e, soprattutto, ’vita’. Sarebbe un vero e proprio dramma se dovesse assumere i tratti di altre piazze della città, prive di dehor e ora oggetto di degrado". Così come Francesco Cantamessa, che conosce bene la zona, da diversi anni. "Sarebbe una mazzata non indifferente per gli esercenti, ma anche per il turismo: in quanti si fermano a fare aperitivo davanti a questa cartolina? – sottolinea il cittadino –. Mi ricordo com’era la piazza vent’anni fa: un luogo piuttosto malfamato. I dehors sono stati una spinta per ritrovare il decoro che oggi può vantare".

"Perché minare in questo modo un luogo di ritrovo per moltissimi giovani? – si domanda Sofia Tomasi –. Sarebbe un grande peccato". "I dehors rendono questo spazio ordinato e sotto controllo" aggiunge Maria Elena Laureati, a cui fa eco Simone Favalli: "La decisione comporterebbe un danno indiretto anche alle attività vicino alla piazza, perché in queste strade si soffermerebbero molti meno turisti e bolognesi". "Un grave colpo" anche secondo Mattia Roma, che "metterà in difficoltà chi necessita dei tavoli all’esterno, soprattutto nella stagione estiva. Si stavano facendo grandi passi in avanti anche per ciò che riguarda il turismo, ma eliminare i dehor sarà un ostacolo da non sottovalutare". Francesca Gori, invece, sottopone ad analisi diversi aspetti. "Da un lato posso capire i residenti, che di notte e nei fine settimana sono disturbati dal frastuono. Dall’altra parte, però, so che elementi di questo tipo aiutano la clientela dei bar a crescere e concedono ai cittadini e ai turisti di godersi questa piazza sorseggiando un caffè". "Il dehors crea un ambiente esteticamente più piacevole – aggiunge Antonio Colucci –, se dovessero toglierli, sarebbe fondamentale creare almeno un’alternativa per aumentare il flusso di visitatori".

g. d. c.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro