Le città future ai raggi X Il digitale sotto esame

Il tema è al centro di un incontro organizzato dai quotidiani del Gruppo Monrif. Appuntamento giovedì all’Opificio Golinelli e in diretta streaming su social e siti

Migration

Cos’è una Smart City? È un’area urbana in cui, grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali – e, più in generale, dell’innovazione tecnologica – è possibile ottimizzare e migliorare le infrastrutture e i servizi ai cittadini, rendendoli più efficienti. Il digitale, però, non basta per rendere una città intelligente. È infatti necessaria la collaborazione tra amministrazione, privati e cittadini: fermarsi al concetto di città intelligente, intesa come città digitale, isolando dal contesto l’elemento umano, sarebbe un grosso errore.

La Smart City, quindi, è una città che sa stare al passo con la rivoluzione digitale, e non solo. Ma una città ‘smart’ è una città più intelligente o più limitante? E migliora la qualità della vita di chi la abita, o aumenta il gap sociale? I quotidiani del Gruppo Monrif invitano a riflettere sulle criticità delle città del futuro su salute, stile di vita e creatività. L’appuntamento è il 1° dicembre, alle 16.30, all’Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa, 14) e in streaming sui canali e social del Sistema QN.

L’incontro, cui seguirà un cocktail, è organizzato in collaborazione con la Fondazione Golinelli e ASviS; e il sostegno di Autostrade per l’Italia, Change Capital, ENI, Ferrovie Italiane, Rekeep e Terna. Per registrarsi all’evento in presenza: cittafuture.quotidiano.netsmartcities.

Agnese Pini, direttrice di QN Quotidiano Nazionale, Carlino, Nazione e Giorno, introdurrà l’incontro moderato da Valerio Baroncini, vicedirettore del Carlino, e da Sandro Neri, responsabile Economia di QN Quotidiano Nazionale.

Ai saluti del sindaco Matteo Lepore e Antonio Danieli, vicepresidente e dg Fondazione Golinelli, seguiranno due tavole rotonde. Alle 17.00 Sandro Neri condurrà un dialogo sull’importanza dell’integrazione tra le nuove tecnologie e le strutture già disponibili. Con Enrico Giovannini, già ministro del Mit; Claudia Carani, Innovation Manager AESS; Cristina Mezzanotte, presidente Manager Italia Emilia Romagna; Lorenzo Principali, direttore Area digitale di I-Com; e Lorenzo Ferrante, responsabile Progetti Smart City REKEEP.

Valerio Baroncini alle 18.00 farà un punto sulla transizione digitale ed ecologica in Emilia Romagna con Massimo Bugani, assessore Agenda digitale del Comune; Irene Priolo, vicepresidente della Regione e assessora regionale Transizione ecologica e ambiente; Luca Dondi dall’Orologio, ad di Nomisma; Chiara Gibertoni, dg Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola-Malpighi; e Pier Luigi Stefanini, presidente di ASvIS.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro