Le macchie sonore invadono le Collezioni comunali d’arte

Le Collezioni Comunali d’Arte ospitano Eremi Urbani-Macchie sonore, un inedito percorso multi-sensoriale in cui i visitatori potranno assistere a un sodalizio tra le arti: la musica, generata dalle sonorizzazioni estemporanee di musicisti (due fiati e due archi) e la pittura, protagonista della straordinaria collezione di opere d’arte, che rende più prezioso Palazzo d’Accursio (oggi 18-19 e 21-23).

Il riverbero della musica dentro le architetture monumentali del palazzo e la sensibilità dei musicisti accompagneranno e sottolineeranno la visita ad alcuni capolavori del museo.

Non un concerto quindi, ma l’appropriazione di un luogo e del suo contenuto da parte del pubblico, al quale vengono suggerite le opere su cui soffermarsi e, grazie alla musica che fluisce continua, le emozioni su cui concentrarsi.

La formazione è composta da Carlo Maver (flauti e bandoneon, nella foto), Fabio Mina (flauti), Valeria Sturba (violino), Giuseppe Franchellucci (violoncello).

ð 051 2193998, l’accesso sarà consentito a max 10 persone ogni 15 minuti per un tempo massimo di permanenza dentro al museo di 30 minuti. Per raggiungere il museo si consiglia l’ingresso da Piazza Maggiore 6.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro