Le scuole anzolesi cambiano aria Installati nelle aule 124 sanificatori

Gli apparecchi forniti dalla Beghelli sono già montati e funzionanti in tre istituti su quattro. Inaugurato dal sindaco l’impianto alle elementari ’Caduti per la libertà’ con i tecnici comunali

Le scuole anzolesi cambiano aria  Installati nelle aule 124 sanificatori

Le scuole anzolesi cambiano aria Installati nelle aule 124 sanificatori

Un investimento importante per la salute dei ragazzi che frequentano le scuole di Anzola e una collaborazione efficace con un’azienda del territorio. Il sindaco Giampiero Veronesi annuncia l’installazione, già avviata, di 124 sanificatori d’aria negli istituti. "Abbiamo preso atto del fatto che, oltre al Covid, sono ormai tantissime le patologie che stanno affliggendo la popolazione, arrivando a rendere difficilmente reperibili alcune categorie di medicinali – spiega il primo cittadino –. In particolare i più colpiti sono i bambini, anche molto piccoli, e infatti la Ausl di Bologna ha registrato un boom di ricoveri a inizio 2023 nei reparti di Pediatria, ricorrendo a posti letto al di fuori dei reparti di degenza abituali".

"Ci siamo chiesti che cosa avremmo potuto fare per alleviare questa problematica – aggiunge Veronesi –. Grazie al nuovo assessorato ai lavori pubblici abbiamo individuato la soluzione con l’acquisto di 124 sanificatori d’aria Beghelli che stiamo installando in tutte le 62 aule presenti sul territorio anzolese, ad oggi i 34 sono già stati installati e sono operativi. Nidi, materne, scuole primarie e secondarie, frazione di Lavino compresa: proprio tutte".

L’obiettivo è di ridurre sensibilmente la circolazione di virus e batteri fra gli alunni e, di conseguenza, anche fra le famiglie, dal momento che questi apparecchi hanno dimostrato di funzionare egregiamente come misura preventiva. "In questo modo, inoltre, proteggeremo non solo tutti i bambini ed i ragazzi delle nostre scuole – sottolinea il sindaco – ma, nel contempo, faremo in modo che dalle scuole i contagi non si propaghino nelle abitazioni dove spesso soggiornano persone anziane. Siamo stati onorati che l’inaugurazione sia avvenuta alle scuole ’Caduti per la libertà’, alla presenza del signor Gian Pietro Beghelli in persona, e di suo figlio Luca".

"Un grande ringraziamento all’area tecnica pubblica e privata del Comune, Antonio Nicastro e Cosimo Scotese e ai nostri ragazzi che si occupano delle operazioni di installazione. Senza di loro questo obiettivo non si sarebbe raggiunto – conclude Veronesi –. Grazie anche alla scuola, e per tutti al dirigente scolastico Raffaele Paparcone: i bambini erano preparatissimi e ci hanno spiegato il sistema di funzionamento del ricircolo di queste apparecchiature. Un ulteriore ringraziamento a tutti i consiglieri ed assessori della nostra lista civica Anzola Bene Comune che hanno supportato in modo costruttivo e collaborativo questa scelta politica".

r. p.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro