Legumi, sport, tanta acqua Il decalogo della salute

Ecco le regole per evitare l’aumento di peso, a partire dalla prima colazione . No alle merendine piene di zuccheri e alla dieta vegana. Attenzione ai formaggi

Camminare all’aria aperta e andare in bici sono idee sempre vincenti

Camminare all’aria aperta e andare in bici sono idee sempre vincenti

Dieci regole per un’alimentazione sana. Ecco il decalogo proposto dalla professoressa Silvana Herlia per sapere come orientarsi fra cibi e merende, senza mai dimenticare il movimento. Con un’undicesima regola: fare le cose tutti insieme, in famiglia.

1) Dieta varia

La prima regola da osservare è quella di seguire una dieta variata, con frutta e verdura a ogni pasto.

2) Verdure di stagione

Bisognerebbe scegliere sempre prodotti di stagione: in mancanza di ortaggi freschi, comunque, vanno bene anche quelli surgelati.

3) Prima colazione

Diamo sempre importanza alla prima colazione. L’ideale è consumarla tutti insieme in famiglia: non è facile, ma non impossibile. Puntiamo su latte, yogurt, cereali, prodotti da forno, evitando il più possibile prodotti industriali.

4) Latte e yogurt

È bene introdurre una giusta quantità di calcio: i bambini non consumano abbastanza latte e yogurt al naturale.

5) Merenda naturale

Attenzione alle merende: vanno bene due piccole in mezzo ai pasti principali. Sono importanti, ma anche l’occasione di consumare un frutto o, in alternativa, una manciata di frutta secca: è un carburante naturale, ma andrebbe consumata senza zucchero o sale aggiunti.

6) Mangiare più legumi

Consumare più legumi, almeno 2-4 volte a settimana, per accompagnare riso e pasta o sotto forma di zuppe. Ormai sono stati riscoperti dalla moderna scienza della nutrizione come fonte proteica, di fibre e vitamine.

7) No alla scelta vegana

Attenzione ai prodotti di origine animale: non vanno eliminati nell’alimentazione dei bambini perché contengono vitamina B12 e ferro, indispensabili per la crescita. Ecco perché, spiega la professoressa, non è consigliabile una dieta vegana per i giovanissimi.

8) Pesce e carne bianca

Scegliamo carne bianca, circa due volte la settimana. Pesce almeno due volte, meglio se azzurro. Attenzione al formaggio: è un secondo piatto a tutti gli effetti, non un fine pasto e va proposto in alternativa alla carne.

9) Bere sei bicchieri d’acqua

Assicurarsi di bere almeno sei bicchieri d’acqua al giorno per i più piccoli; i succhi di frutta, invece, sono bombe glucidiche. Via libera invece a spremute e frullati fatti in casa, ma non devono essere sostitutivi della frutta, ma proposti in aggiunta.

10) Fare attività fisica

Assecondiamo l’attività motoria, facciamola in famiglia e in casa. È una regola che vale da zero a cent’anni. Si può andare al parco o in bicicletta insieme: usciamo all’aria aperta e camminiamo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro