Leonardo Delucca trovato morto fuori dal ristorante: è giallo

Il cadavere del 52enne di Castel d’Aiano rinvenuto nel Modenese. I carabinieri indagano per ricostruire l’accaduto

Morto a Montese: nel riquadro Leonardo Delucca, 52 anni

Morto a Montese: nel riquadro Leonardo Delucca, 52 anni

Bologna, 21 giugno 2021 - Un corpo disteso supino, davanti all’ingresso dell’agriturismo ‘Al Palazzino’ a Maserno di Montese, nel Modenese. Vicino, due chiazze di sangue. È la scena che si è mostrata ieri alle 6 del mattino gli occhi dalla moglie del titolare della struttura ricettiva, appena aperta la porta. Quel corpo esanime era di Leonardo Delucca, 52 anni, padre di due ragazzi, residente a Gaggio Montano e con un’attività nel settore edilizio a Sassomolare di Castel d’Aiano, una manciata di chilometri da Montese.

"Quando mia moglie si è alzata – racconta Mario Milani, titolare dell’agriturismo – ha visto un corpo disteso davanti all’ingresso. Ho allertato i soccorsi. Poi, vicino al cassonetto dei rifiuti, all’incrocio tra la provinciale e il viottolo che porta al parco dell’agriturismo, ho trovato il suo cellulare e vicino c’erano alcune macchie di sangue". Ma perché Leonardo Delucca era lì? Lui non alloggiava nella struttura e non era nemmeno un cliente.

L’ipotesi più plausibile, per chiedere aiuto. Una signora che alloggia al primo piano dell’immobile, a notte fonda, ha sentito bussare contro le persiane della finestra. Non trovando risposta, l’uomo potrebbe aver cercato di raggiungere l’ingresso del ristorante, ma col buio non ha visto un muretto, alto poco più di un metro, ed è caduto nel sottostante piazzale dove è stato trovato morto. Ma come era arrivato Delucca a Montese? È l’altro interrogativo a cui cercano di dare risposta i carabinieri di Modena e la municipale.

E qui il giallo si infittisce. Perché le macchie di sangue vicino al cassonetto? È possibile che sia caduto anche in prossimità del bidone e questo giustificherebbe il sangue. Da una prima ricognizione del cadavere sembrerebbe che le ferite siano più da caduta che da aggressione.

In paese, intanto, si dice che una ragazza abbia fatto salire Delucca in auto e se ne siano andati. Ieri pomeriggio, uomini del Nucleo investigativo hanno scandagliato palmo palmo il ciglio erboso alla ricerca di qualche indizio, mentre altri carabinieri sono stati impegnati a vagliare le immagini della telecamera della piazza di Maserno.

Ieri pomeriggio sono stati sentiti in caserma diversi giovani che sabato notte erano tra piazza, bal e ristorante di Maserno, perché si vocifera che proprio nella piazza del paese, dopo la chiusura dei locali, ci sia stato un po’ di trambusto e non è escluso che sia volato qualche pugno. Testimoni hanno affermato che Leonardo Delucca fosse arrivato a Maserno non con la sua macchina, non aveva ferite e aveva fatto cena nel paese.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro