Lepore boccia la costituente del Pd "È una scatola vuota, senza idee"

Il sindaco è netto: "Tanto valeva fare subito le primarie per eleggere il nuovo segretario nazionale". La candidata Schlein incassa l’endorsement di Orlando: "Consonanza con temi e accenti proposti da Elly"

Il sindaco conferma la scelta di non appoggiare, per ora, né Elly Schlein né Stefano Bonaccini nella corsa alla segreteria nazionale del Pd. "Non mi schiererò prima di aver finito la fase costituente e intendo portare un contributo sulle idee", spiega Matteo Lepore, portando "un saluto istituzionale" al primo incontro di ‘Rosa Rossa’, neonata associazione culturale che vuole riunire un pensiero socialista ed ecologista che guardi a sinistra.

Incontro cui ieri mattina hanno partecipato, fra gli altri, la stessa Schlein, Andrea Orlando (da una sua idea è nata ‘Rosa Rossa’) e Roberto Speranza, segretario di Articolo 1.

Intanto, però, il sindaco boccia come "un errore" la fase costituente in corso nel Pd prima di arrivare al congresso. "È un po’ una scatola vuota – commenta Lepore –. Oltre alla nostra proposta della petizione su democrazia e lavoro, che ha già raccolto 1.100 firme, non vedo in questo momento un impegno sulle idee. Tanto valeva fare subito le primarie".

Altro errore è la mancanza di organizzazione nel partito. Ma "per fare una nuova opposizione – avverte il sindaco – occorre che i candidati entrino nel merito anche di come organizzare il

Pd". Che, in questi anni, organizzato non è stato dovunque. In alcune regioni rischia di essere un po’ in mano ai signori delle tessere o di chi si iscrive all’ultimo minuto".

Come è noto, Lepore non ha preso posizione nella corsa alla segreteria. Orlando – che ha colloquiato a lungo con la Schlein – riconosce di "apprezzare una consonanza di temi e di accenti che Elly Schlein ha messo in campo".

Secondo alcuni osservatori, un endorsement a metà, quello dell’ex ministro del Lavoro, che però non nasconde una certa vicinanza alle istanze della ex vicepresidente della Regione, sfidante numero uno di Bonaccini nella corsa alla segreteria.

La Schlein conferma che domani prenderà la tessera del Pd in un circolo della città. E lancia ai suoi sostenitori un appello a tenere alta la partecipazione. "Sul percorso per il congresso – afferma – l’invito è a continuare a manifestarci la voglia di dare una mano per questa ricostruzione, che metta al centro una visione che tiene insieme la giustizia sociale e come possiamo contribuire a ritrovare un equilibrio con il pianeta".

Schlein rinnova quindi l’invito a mobilitarsi in vista di "una bella sfida, che sarà partecipata e plurale". Ricordando che "ci si può iscrivere al sito partedanoi.it", che riprende nel nome lo slogan scelto per la sua campagna elettorale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro