Liliana Segre, Bologna conferirà la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità. Nelle motivazioni il "racconto ai ragazzi bolognesi della sua storia nel campo di concentramento di Auschwitz"

La senatrice Liliana Segre

La senatrice Liliana Segre

Bologna, 18 novembre 2019 - Il Consiglio comunale di Bologna ha approvato all'unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. L'approvazione, spiega una nota dell'Amministrazione felsinea, arriva dopo quella, sempre all'unanimità, dell'ordine del giorno in merito avvenuta lunedì scorso.

Nelle motivazioni per il conferimento si ricorda che "la senatrice Segre subito dopo la sua nomina è stata ospite a Bologna nell'aula Magna Santa Lucia dove ha incontrato i ragazzi delle scuole medie e superiori di Bologna raccontando la sua storia sia nel campo di concentramento di Auschwitz, sia della sua vita dopo la liberazione" e che "anche la città di Bologna ha visto deportare tantissimi nostri cittadini nei lager nazisti: 85 le vittime accertate, tra cui il Rabbino Alberto Orvieto". Unanime anche il voto sull'immediata esecutività della delibera.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro