Lingotti d'oro in valigia, fermato in aeroporto a Bologna: non erano dichiarati

Il valore del metallo prezioso superava i 400mila euro. L'uomo, per sanare la sua posizione, dovrà pagare una multa

Alcuni dei lingotti d'oro recuperati in aeroporto

Alcuni dei lingotti d'oro recuperati in aeroporto

Bologna, 9 agosto 2022 - Partire per le vacanze richiede molta organizzazione soprattutto nella preparazione dei bagagli. È quello che avrà pensato un uomo, un cittadino di nazionalità romena, intercettato al Marconi con una valigia carica di lingotti d'oro.

Arrivato in aeroporto, l'uomo, che non aveva dichiarato di essere in possesso dell'oro, è stato fermato per un controllo e quando i doganieri e i finanzieri hanno aperto la sua valigia non vi hanno trovato magliette e ricambi estivi, ma quattordici lingotti per un valore totale di circa 400mila euro. Una cifra nettamente superiore a quella consentita per legge, dato  che il trasferimento di oro dall'estero o verso l'estero per un valore di 12.500 euro o superiore va dichiarato all'Unità di informazione finanziaria.

Un viaggio che costerà salatissimo all'uomo che per sanare la sua posizione ora dovrà pagare una sanzione che va dal 10 al 40% dell'importo non dichiarato, motivo per cui i finanzieri e doganieri hanno sequestrato sei dei 14 lingotti, trattenendoli come garanzia per il pagamento della sanzione al ministero dell'Economia e delle Finanze.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro