L’Insolito Giardino apre i battenti. Ecco la mostra di Giorgia Bottazzi

Una esposizione fotografica collettiva: le opere possono essere acquistate per aiutare i bimbi con malattie congenite. .

L’Insolito Giardino apre i battenti. Ecco la mostra di Giorgia Bottazzi

La curatrice della mostra, Giorgia Bottazzi, con alcune delle foto in esposizione al Giardino degli Angeli

Fra i colori, i profumi e i suoni del Giardino degli Angeli di Castel San Pietro, si inaugura oggi alle 18 l’undicesima edizione di ’Insolito Giardino’, la mostra fotografica collettiva all’aperto ideata e curata da Giorgia Bottazzi. Saranno presenti la sindaca Francesca Marchetti e altri rappresentanti del Comune che come sempre patrocina l’iniziativa. Al taglio del nastro, seguirà una visita guidata e un buffet per tutti. L’accogliente spazio verde di via Remo Tosi diventa ’insolito’ perché si trasforma in una splendida sala espositiva a cielo aperto, dove si possono ammirare le 36 opere fotografiche selezionate fra le oltre 300 inviate da fotografi non professionisti, provenienti non solo da tutte le parti d’Italia ma anche dall’estero.

"Da segnalare l’ampia partecipazione, la buona qualità e composizione delle foto e la varietà dei soggetti immortalati – sottolinea Bottazzi –. Come prevede il regolamento, un’apposita commissione di esperti ha scelto gli scatti che riescono a caratterizzare meglio le varie zone in cui il Giardino degli Angeli è suddiviso: la campagna che segna il trascorrere delle stagioni, la magia del Giardino segreto, la grandezza della montagna, il fluttuare del laghetto, il chiaroscuro del bosco. Questa edizione dell’iniziativa è stata realizzata con il contributo del progetto ’+ Vicini’ di Coop Alleanza 3.0, che l’Associazione Il Giardino degli Angeli ringrazia di cuore".

La mostra ’Insolito Giardino’ rimarrà allestita per quattro settimane, sempre con ingresso libero. C’è inoltre la possibilità, con un’offerta libera, di prenotare e diventare proprietari di una delle opere esposte. Il ricavato andrà a favore dell’associazione Il Giardino degli Angeli Odv, nata nel 2009 per realizzare progetti finalizzati ad aiutare concretamente bambini affetti da malattie metaboliche congenite o gravemente malati e le loro famiglie.

"Non tutti immaginano la mole di lavoro che richiede questa mostra – afferma Antonella Turrini, presidente dell’associazione Il Giardino degli Angeli Odv –, un lavoro che comincia diversi mesi prima dell’inaugurazione. Grazie al grande impegno di Giorgia Bottazzi in primis e dei suoi collaboratori, questo evento ha oltrepassato i confini regionali e addirittura nazional".