Lo sport che fa volare il turismo: "È il momento di ripartire"

Il consigliere Mastacchi: "Dopo la pandemia bisogna puntare su progetti integrati per le aree interne"

Turismo, sport e territorio sono al centro del convegno che, con il titolo "Turismo e sport per lo sviluppo del territorio. Sport naturalistici e turismo ambientale: modelli culturali di sviluppo delle aree interne", stamattina alle 10 si apre nella Casa della Conoscenza di Casalecchio.

"I nostri territori – afferma Marco Mastacchi, consigliere regionale di Rete civica, promotrice del convegno – hanno potenzialità, bellezze e tesori culturali che tutto il mondo ci invidia, con eccellenze in ogni settore che i turisti, italiani e stranieri, desiderano vedere e vivere. Prima della pandemia il turismo interno dell’area bolognese aveva avuto uno slancio considerevole. Il Covid ha fiaccato quei risultarti, ma dopo le vaccinazioni a tappeto è ora di ripartire. Serve il contributo di tutti – conclude il consigliere regionale –, bisogna puntare su progetti integrati. Buoni gli arrivi fatti registrare già a Pasqua, soprattutto di turisti stranieri".

Moderati da Paolo Musiani, oltre a Mastacchi al convegno interverranno il professor Antonio Monti, presidente del Gruppo Monti - Salute Più, Graziella Pirriatore, arbitro internazionale e presidente del Comitato Arbitri dell’Emilia-Romagna, Massimo Magnani, ex atleta olimpico e dirigente sportivo, Michele Pignatti Morano, direttore dei Musei Ferrari tra Modena e Maranello che prima della pandemia contavano ben 600mila visitatori all’anno, Stefano Lorenzi, direttore di Appennino Slow, Gualtiero Tamburini, ex presidente di Nomisma e presidente di Assoimmobiliare, e Barbara Panzacchi, consigliera metropolitana alla Città metropolitana di Bologna.

Nicodemo Mele

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro