Lo stadio taglia le bollette Rinnovata l’illuminazione

Efficienza energetica: aggiunto un altro tassello negli edifici comunali . Consumi ridotti del 63 per cento con le lampade a led su campo e gradinate

Migration

Gli interventi di efficientamento energetico consentono di sfruttare le risorse energetiche in maniera razionale e intelligente, ottenendo, tra l’altro, un duplice vantaggio: in termini economici di risparmio sulla bollette, cosa che, in questo periodo, tutti vorremmo riuscire a fare, che di inquinamento in quanto, l’efficienza energetica, comporta anche una minore produzione di sostanze inquinanti. Un impegno che anche le Istituzioni e gli Enti Locali devono fare proprio ed agire di conseguenza. Già lo scorso anno il Comune ha provveduto al rinnovamento dell’impianto di illuminazione del campo da baseball. Quest’anno, approfittando dei fondi Pnrr, si é provveduto a finanziare l’intervento di riqualificazione complessiva dell’impianto di illuminazione del campo da calcio di via dello Sport, della tribuna e del percorso per gli spogliatoi i cui lavori sono iniziati questa mattina.

Nel dettaglio si provvederà alla sostituzione delle luci delle quattro torri faro che illuminano il campo da calcio con 16 nuovi proiettori a matrice Led, con possibilità di regolazione dell’intensità luminosa. L’intero impianto sarà conforme alle norme in vigore in materia di standard illuminotecnici per gli impianti sportivi nonché in materia di riduzione dell’inquinamento luminoso e di risparmio energetico. Gli uffici comunali hanno stimato una riduzione complessiva del consumo energetico dell’impianto del 63% che andrà a favore anche della società sportiva dell’ Ozzanese calcio che gestisce la struttura.

Si provvederà anche a realizzare l’illuminazione di emergenza, prima mancante, con l’installazione di quattro proiettori a matrice Led per l’illuminazione del campo di calcio e 4 proiettori per l’illuminazione di emergenza delle vie di fuga, ad installare dieci lampade a Led a servizio della tribuna in passato priva di impianto di illuminazione ed infine a rinnovare e potenziare l’illuminazione del percorso di accesso al manufatto spogliatoi con l’installazione di sei apparecchi a matrice Led, che consentono l’eliminazione dell’inquinamento luminoso oltre ad un risparmio di consumo energetico stimato pari all’84 per cento.

Gli obiettivi che l’amministrazione comunale intende perseguire con questo importante intervento di riqualificazione dell’impianto sportivo di via dello Sport si possono riassumere in un’ottimizzazione e riduzione del consumo energetico dell’impianto stesso, nella messa in sicurezza e riqualificazione del patrimonio pubblico e nel contenimento dell’inquinamento luminoso oltre che avere una corretta illuminazione dell’ area da gioco. Il costo complessivo dell’intervento, coperto da contributi pubblici da Pnrr, sarà pari a 100mila euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro