L’omaggio di Obiettivo Tricolore "Caro Zanardi, siamo con te"

La staffetta di handbikers sotto la casa natale del campione italiano: il saluto a mamma Anna

Migration

L’omaggio di Obiettivo Tricolore a ‘Casa Zanardi’ a Castel Maggiore, a due anni dall’incidente. La staffetta, ideata dall’ex campione di paraciclismo e motori nel 2020, ha attraversato ieri il Comune dove Alex è cresciuto e ha iniziato a pilotare i primi Go-Kart. Una sosta di pochi minuti, proprio alla vigilia del secondo anniversario di quel terribile incidente del 19 giugno 2020 che vide coinvolto Zanardi, proprio durante una frazione di questa staffetta, all’altezza di Pienza (SI).

I paraciclisti Lugi Zanetti, Francesco Demaio, Flavio Gaudiello e il triatleta Daniel Fontana, hanno fermato le loro handbike e biciclette per salutare mamma Anna (foto) che si è scesa in strada per applaudire il passaggio dei ‘ragazzi’ di Alex. La loro tappa si è poi conclusa alla Polisportiva di via Lirone dove ad attenderli c’erano la sindaca di Castel Maggiore, Belinda Gottardi ("Zanardi è uno di noi, gli vogliamo bene, gli abbiamo conferito la benemerenza civica dell’ ‘Ape d’Oro’"), l’assessora allo sport, Barbara Giannerini ("La nostra è una comunità viva dal punto di vista sportivo e associativo"), i direttori sportivi di Obiettivo3 Barbara Manni e Pierino Dainese, la campionessa paralimpica Giusy Versace e l’azzurro di parabadminton Enzo Contemi.

Oggi, infine, la staffetta riparte da Castel Maggiore con Andrea Meschiari (paraciclista di Reggio Emilia) e Ana Vitelaru (la campionessa di handbike di origini rumene ma che vive a Reggio Emilia, due argenti e due bronzi ai mondiali di paraciclismo e una partecipazione Paralimpiadi di Tokyo 2021) in direzione Ferrara e poi con Giulia Ruffato, paraciclista di Pianiga (VE), e Annalisa Baraldo in direzione Arquà Petrarca (Pd).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro