Lotteria Italia 2023, vinti a Bologna 5 milioni di euro: ecco dove

La fortuna bacia le Due Torri. Non era mai successo che il biglietto vincente fosse stato venduto in città, tabaccheria in San Donato. La titolare: “Il vincitore ha telefonato e ha ringraziato”

Bologna, 7 gennaio 2023 – La dea bendata ha posato la sua mano su Bologna. E nel giorno dell’Epifania ha regalato a un fortunato il biglietto vincente della Lotteria Italia. Il tagliando, valso 5 milioni di euro a chi ha avuto il dono di acquistarlo, è stato venduto nella tabaccheria Pini Claudia, di via Isabella Andreini, in San Donato. Un incredibile colpaccio per l’acquirente del biglietto serie D 271862: il primo premio per questo 2023.

Approfondisci:

Lotteria Italia 2023: tutti i biglietti vincenti di prima, seconda e terza categoria

Lotteria Italia 2023: tutti i biglietti vincenti di prima, seconda e terza categoria

"Speriamo sia andato a una persona che ha bisogno - dice la titolare della ricevitoria Claudia Pini -. Questo è un quartiere popolare, vendiamo tantissimi biglietti anche perché la nostra tabaccheria è fortunata”. E la donna non ha dovuto aspettare molto per ricevere dal vincitore “la telefonata” che chiedeva. “Nel tardo pomeriggio ha telefonato – spiega –, era la voce di un uomo adulto, un poco tremante. Dopo un ‘grazie’ ha riattaccato”.

“E speriamo che chi ha vinto si ricordi di noi… per una mancia!”, dice ancora la titolare, mentre mostra le matrici dei biglietti venduti, tra cui anche il fortunato.

La dea bendata ha toccato l’Emilia Romagna anche a Parma (con la vincita da 1 milione), mentre gli altri tre tagliandi ci portano nel Lazio (la regione in cui sono stati acquistati più biglietti): due nella Capitale e una Fonte Nuova, sempre in provincia di Roma. L’estrazione è avvenuta, come da tradizione, nel corso della lunga maratona televisiva su Rai 1 condotta da Amadeus, con milioni di italiani incollati al televisore a caccia del sogno di inizio anno. Che, per l’ancora ignoto vincitore, non poteva partire nel modo migliore. Complessivamente, sono stati 195 i premi totali assegnati, per un importo totale di 16 milioni e 211 mila euro. Ai cinque premi milionari, si aggiungono infatti i dieci premi di seconda categoria da 50mila euro e altri 180 di terza categoria da 20mila euro. Il Comitato per questa edizione della Lotteria – come ha comunicato L’Agenzia Accise Dogane Monopoli di Stato – ha ritenuto di assegnare 30 premi in più di terza categoria rispetto allo scorso anno.

Dove sono stati venduti i biglietti vincenti

Il biglietto da 5 milioni di euro della Lotteria Italia 2022 è stato venduto nella tabaccheria in via Isabella Andreini 30/F, a Bologna. Il secondo ticket da 2,5 milioni è invece stato acquistato presso l'Autogrill Tiburtina Sud Oil sulla Penetrazione Urbana della A24, mentre il tagliando vincitore del terzo premio da 2 milioni arriva dal bar/pasticceria Vitelli in via Palombarese 368, a Fonte Nuova (Rm). La quarta vincita, localizzata sempre nella Capitale, è firmata da un distributore locale di piazza Giovine Italia; il biglietto vincitore del quinto premio, infine, è stato venduto presso un'area di servizio autostradale, stavolta a ridosso di Parma, precisamente sulla A1 Milano-Napoli, km 114.100.

I biglietti veduti e le vincite passate

Sotto le Torri, dove già inizia la caccia al fortunato vincitore, sono stati staccati più biglietti rispetto alle altre province della regione: 189.410 quelli venduti (-9,5% rispetto al 2021) e ora è tempo di festeggiare come mai prima d’ora. Bisogna tornare indietro fino al 1996 e al 1998 per trovare vincite da 3 miliardi di vecchie lire sotto i portici. Avvicinandoci un po’, invece, saltiamo al 2008 per ritrovare un altro colpaccio milionario, a Calderara di Reno. In quella notte magica del 6 gennaio fu il Carlino a dare la bella notizia ai titolari dell’edicola Jolly, dove era stato emesso un biglietto da 3 milioni di euro (il secondo posto). Il titolare della rivendita di piazza della Resistenza, Maurizio Muratori, aveva inizialmente pensato a uno scherzo: e invece si trovò a festeggiare in negozio assieme ad altri ragazzi del posto.

Altre vincite di tutto rispetto si sono succedute però nel corso del tempo. L’anno scorso, il nostro territorio aveva vinto 100mila euro grazie a due fortunati biglietti acquistati fra città e San Lazzaro. Nel 2019, invece, la dea bendata della Lotteria Italia ha toccato Zola Predosa, sempre con due biglietti da 50mila euro ciascuno. La provincia era stata baciata dalla fortuna anche nel 2011, nella Bassa questa volta: a Bentivoglio, infatti, si era registrato un premio di seconda categoria da 100mila euro (tre biglietti da 20mila euro, invece, a Bologna e a Castel Maggiore). Salendo in montagna, invece, la festa era tutta per Castiglione dei Pepoli, con una vincita da 250mila euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro