Luca Pignatti scomparso da Bologna: aveva dato appuntamento ai genitori

Del 21enne studente di Ingegneria da Mantova non si hanno più tracce da martedì scorso. La denuncia presentata ai carabinieri

Luca Pignatti, 21 anni, studente di Ingegneria del Mantovano, è scomparso da giorni

Luca Pignatti, 21 anni, studente di Ingegneria del Mantovano, è scomparso da giorni

Bologna, 23 luglio 2022 - L’ultimo contatto risale alle 21 del 19 luglio. L’ultima telefonata con mamma e papà e poi di Luca Pignatti, 21 anni, non si è saputo più nulla. Scomparso nel nulla. A denunciarne quella stranissima assenza ai carabinieri di viale Panzacchi, poi girata per competenza territoriale ai colleghi di via Indipendenza, sono stati gli stessi genitori arrivati mercoledì dal Mantovano, dove vivono, a Bologna per incontrarsi proprio con Luca. Un appuntamento programmato da giorni ma del figlio nessuna traccia.

Sotto le Due Torri il giovane è arrivato per studiare Ingegneria e da qualche tempo alloggia nello studentato di via San Felice dove condivide la stanza con due coetanei. I quali però non sono stati in grado di fornire elementi utili per le ricerche in quanto entrambi sono fuori Bologna da giorni. Alto 1 metro e 74 centimetri, 55 chili di peso, come spiega l’Associazione Penelope che sta lavorando assieme alle forze dell’ordine, Luca potrebbe indossare una maglietta bianca, con sè ha i documenti e il cellulare ma che dal giorno della scomparsa risulta spento.

Una vita molto tranquilla, un ragazzo studioso e senza tanti grilli per la testa, trascorre le settimane, dal lunedì al venerdì, a Bologna mentre rientra a casa dai genitori nel weekend.

I carabinieri si sono interfacciati immediatamente con la Polfer anche per capire se Luca possa aver preso qualche mezzo diretto chissà dove, inoltre hanno scandagliato tutta la zona attorno allo studentato e sentito alcune persone alla ricerca di informazioni utili. Chiunque dovesse vederlo o sa qualcosa chiami il 112 o l’Associazione Penelope al 380-7814931 . "Purtroppo i numeri di persone scomparse – spiega Barbara Iannuccelli, avvocato referente in Emilia Romagna dell’Associazione Penelope – sono rilevantissimi. E le prime 48 ore risultano fondamentali. La scomparsa di Luca è molto strana, un ragazzo amante della vita". In casi come quello del ventunenne, precisa ancora il legale, "si attivano protocolli in concerto con Procura e Prefettura e viene individuato un grado di gravità. Ogni informazione diventa fondamentale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro