Luci di Natale 2020 Bologna, si accende la Torre degli Asinelli

Lo switch on delle luminarie natalizie, che resteranno accese fino al 10 gennaio, in centro trasmesso anche sui social. L'albero di Natale arriverà invece in Piazza Nettuno il primo dicembre. Merola: "Simbolo di speranza"

L'illuminazione della Torre degli Asinelli (Foto Schicchi)

L'illuminazione della Torre degli Asinelli (Foto Schicchi)

Bologna, 27 novembre 2020 - La Torre degli Asinelli si accende (anche) su Facebook. Lo switch on delle luminarie natalizie, che resteranno accese fino al 10 gennaio, in centro a Bologna è stato trasmesso in diretta sulla pagina social di Ascom.

Con l’obiettivo di lanciare un messaggio di fiducia e speranza, a conclusione di un anno che ha visto la città e il suo sistema economico investiti dalla più grave emergenza sanitaria dal secondo dopoguerra ad oggi, Confcommercio Ascom Bologna ha riproposto anche nel 2020, durante il periodo delle festività natalizie, l’iniziativa “Luci e colori per la Torre degli Asinelli”.

Illuminazione

La Torre è illuminata nei suoi 4 lati e per tutta l’altezza creando una scenografia colorata che è visibile da tutti i punti della città. L’illuminazione, realizzata con luci led a basso consumo, prevede, in particolare, una dissolvenza morbida con colori prestabiliti che richiamano il Natale, intervallata da un movimento d’intensità dinamico delle luci colorate in grado di generare un effetto ottico unico e suggestivo, dal grande impatto scenico.

Con questa installazione luminosa, la Torre risulterà ancor più valorizzata non soltanto come straordinaria meta di richiamo turistico e di promozione della città, ma anche quale autentico simbolo di un’intera comunità che, mai come in questo frangente, ha bisogno di sentirsi unita, riconoscendosi in un patrimonio condiviso di valori e tradizioni.

L’impianto temporaneo di illuminazione della Torre degli Asinelli è stato realizzato grazie alla collaborazione e condivisione del progetto da parte del Comune di Bologna, della Soprintendenza e di Bologna Welcome. Partner tecnico del progetto è Radio Sata. Si ringrazia per il contributo la Camera di Commercio di Bologna e per la sponsorizzazione Emil Banca e Comet.

false

Postacchini (Ascom): "Come Ascom abbiamo voluto dare un segnale di fiducia"

“Il 2020, come sappiamo, è stato e continua ad essere un anno molto difficile. La pandemia e la conseguente crisi economica hanno colpito in egual misura cittadini, imprese e lavoratori, generando un’emergenza che oggi non è più soltanto sanitaria ma anche sociale. Ecco perché, anche in un anno così complesso, Confcommercio Ascom Bologna ha deciso di regalare nuovamente alla città l’illuminazione temporanea della Torre degli Asinelli per l’intero periodo delle festività natalizie. Una progettualità importante, fortemente voluta dalle imprese del Terziario di mercato del territorio. Quest’anno, come appare evidente, l’illuminazione della Torre Asinelli assume un significato che va ben oltre la dimensione della promozione: il nostro intento, infatti, è quello di dare luce al monumento simbolo della nostra comunità, lanciando al tempo stesso un segnale di fiducia e speranza ai nostri concittadini e alle migliaia di attività commerciali della Città metropolitana di Bologna che, a dispetto delle difficoltà, continuano a fare impresa con coraggio e passione” ha dichiarato Enrico Postacchini, presidente Confcommercio Ascom Bologna.

“In occasione della prima edizione, nel 2019, il progetto Luci e Colori per la Torre degli Asinelli era teso innanzitutto alla promozione della città e del suo sistema economico in termini di maggiore attrattività turistica. Oggi, in uno scenario profondamente mutato dalla pandemia e da pesantissime ricadute economiche, Confcommercio Ascom Bologna ha deciso di mantenere invariato il proprio impegno a favore di Bologna, dei suoi cittadini e delle sue imprese: confermare un’iniziativa che assume, a maggior ragione nel 2020, un valore altamente simbolico, significa voler guardare oltre l’attuale momento di emergenza, significa riporre la massima fiducia nella capacità di risollevarsi della nostra comunità. Del resto, come Associazione, il nostro compito è proprio quello di contribuire attivamente alla ripartenza del sistema metropolitano, in un’ottica di collaborazione con tutti gli attori coinvolti” spiega Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna.

La Città della luce

image

Insieme all’impianto della Torre degli Asinelli, si accendono anche le luminarie nelle vie di Bologna con la tradizionale iniziativa La Città della Luce realizzata da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con i commercianti delle strade coinvolte, grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna. Gli allestimenti sono realizzati con luci led. La scelta tecnica di quest’anno è tornare progressivamente ad un colore più caldo che crea ambientazioni molto suggestive a basso consumo energetico.

Il Natale accende Portico Zambeccari 

image

Galleria Cavour

E anche nel 'salotto buono della città', Galleria Cavour, fulcro dello shopping cittadino arriva il Natale. Guarda il video degli addobbi  

L'albero di Natale in Piazza Nettuno arriva il primo dicembre

È un abete bianco di 16 metri l’albero di Natale che quest’anno arriverà martedì primo dicembre in Piazza Nettuno a Bologna. L’albero, dono del Comune di Lizzano in Belvedere, verrà collocato nella sua sede tradizionale di Piazza Nettuno e, dopo l’allestimento, verrà acceso venerdì 4 dicembre.

false

Merola: "Un segno di speranza, di resistenza e di fiducia nel futuro"

“Le festività quest’anno hanno un valore diverso e profondo: la pandemia ci impone di stare lontani e di rispettare le regole che servono a proteggerci e a uscire al più presto da questa emergenza – afferma il sindaco Virginio Merola –. Abbiamo deciso di portare ugualmente la luce del nostro albero di Natale nel cuore della città, come segno di speranza, di resistenza, di fiducia nel futuro: non sarà un rito collettivo come da tradizione, ma sono certo che farà comunque sentire unita tutta la nostra comunità”.

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro