Lucio Dalla, una targa e una statua in piazza Cavour a Bologna

Due donazioni al Comune da parte degli eredi per ricordare l'artista

Lucio Dalla

Lucio Dalla

Bologna, 12 febbraio 2020 -  Una targa e una scultura in piazza Cavour a Bologna per ricordare Lucio Dalla. Il Comune di Bologna ha accettato, con una delibera, la donazione di una statua che raffigura Lucio Dalla seduto su una panchina – già esistente e strutturalmente rinforzata - di piazza Cavour e ha contestualmente autorizzato la posa di una lapide commemorativa dell'artista bolognese sulla sua casa natale.

Una statua per ricordare Lucio Dalla

Entrambi gli interventi verranno inaugurati alla presenza di rappresentanti del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna in occasione della Rassegna per la celebrazione del compleanno dell’artista, curata da Fondazione Lucio Dalla. I dettagli dell’inaugurazione saranno dunque resi noti il prossimo 22 febbraio in occasione della presentazione della Rassegna.

false La scultura è opera dell'artista Antonello Paladino ed è stata donata al Comune di Bologna da Lino Zaccanti, cugino ed erede di Lucio Dalla che, legato all’artista da un particolare rapporto di affetto, oltre a condividere con i cugini l’omaggio della lapide, ha voluto rendere anche un personale tributo alla memoria di Lucio Dalla e alla città di Bologna e ha personalmente curato la posa dell'opera approvata dalla Soprintendenza.

Ora l'opera entra a far parte del patrimonio del Comune di Bologna che ne assicurerà la conservazione negli anni. La lapide commemorativa, che verrà apposta alla facciata della casa natale dell'artista in Piazza Cavour, è stata voluta dai cugini di Lucio Dalla e curata dalla Fondazione Lucio Dalla.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro