Luisa Giovannini, chi era la donna morta nell'incidente in via Azzurra a Bologna

Tragica carambola: una Golf nera colpisce una vettura e si capovolge Il mezzo finisce addosso all'anziana che era sul marciapiede. Il guidatore, illeso, è stato arrestato e sarà processato per direttissima

Bologna, 23 ottobre 2022 - Luisa Giovannini aveva 81 anni ed era di rientro a casa, dopo aver fatto la spesa. Luisa è l’ennesima vittima innocente di un incidente sulle strade del bolognese: è stata falciata dalla folle corsa di un’auto mentre era all’attraversamento pedonale di via Azzurra, a due passi da dove viveva con il marito. Si tratta dell’ennesimo schianto fatale delle ultime settimane sulle strade di Bologna e provincia. Inoltre, solo pochi giorni fa un 13enne, sempre in via Azzurra, era stato investito, poco dopo l’uscita da scuola, da un’auto condotta da un 75enne, senza per fortuna conseguenze tragiche.

Il luogo dell'incidente in via Azzurra
Il luogo dell'incidente in via Azzurra

Ma facciamo un passo indietro. Erano le 13.08 di ieri quando l’81enne Giovannini, con un carrellino per trasportare la spesa appena fatta, si trovava sul marciapiede, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale di via Azzurra, in angolo con via Vizzani.

Una Golf nera, che percorreva via Azzurra in direzione di via Mazzini, a velocità molto sostenuta, stando alle prime testimonianze e ai primi rilievi, ha sbandato per poi andare a colpire un’altra vettura (una Yaris rossa) che transitava in direzione di via Massarenti. La Golf, dopo aver sbandato ed essere andata a sbattere contro l’altro veicolo, si è ribaltata, piombando con violenza sulla Giovannini, che era sul marciapiede. La donna è stata letteralmente ’inghiottita’ dalle lamiere della Golf.

I rilievi, sfoglia la fotogallery

Migration

Tantissimi i testimoni che passavano di lì in quel momento e che, letteralmente sotto choc, hanno avvisato i soccorsi. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 con due ambulanze e un’automedica. Con loro anche i vigili del fuoco. i pompieri, infatti, hanno dovuto liberare dalle lamiere dell’auto sia il corpo della Giovannini sia l’uomo alla guida dell’auto che è carambolata. Quest’ultimo, di 39 anni è rimasto del tutto illeso. La Giovannini, invece, era già morta all’arrivo dei sanitari. È deceduta sul colpo, all’impatto con l’auto, e per lei purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Al volante della Yaris c’era un 39enne che è stato portato all’ospedale Maggiore in ambulanza in codice di media gravità e, sul sedile del passeggero, una 38enne al nono mese di gravidanza, la compagna del guidatore, trasportata al reparto di Maternità del sant’Orsola per accertamenti con un codice di lieve entità. Per fare i rilievi di prassi e stabilire la dinamica dell’incidente sono intervenuti gli agenti della Polizia locale di Bologna che si sono occupati anche di sottoporre il guidatore della Golf all’alcol test. L’uomo, un 39enne italiano, è stato arrestato e domani comparirà davanti al giudice in un processo per direttissima. Come di prassi, dovrebbe essere accusato di omicidio stradale.

Sempre ieri, poi, ma in mattinata si era verificato un altro incidente: uno scontro, senza conseguenze, tra un’auto e una moto. Di particolare c’è, però, che l’impatto è avvenuto sempre in prossimità della rotonda Verenin Grazia, in viale Roma, dalle parte opposta rispetto a dove è morto, poche settimane fa, il 21enne Leonardo Busi.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro