Luminarie di John Lennon Via d’Azeglio si è accesa

È stata inaugurata ieri l’installazione natalizia con le parole di ’Imagine’ . Dionisi (Consorzio dei commercianti): "Messaggio di solidarietà per tutti"

Migration

Parole di pace, fratellanza, in un mondo senza guerra, rabbia e avidità. Le parole di Imagine, di John Lennon, che sognava un mondo senza ragioni per uccidere o morire: da ieri sera compongono le luminarie di via d’Azeglio e, per tutte le festività, invieranno il loro messaggio a tutti i bolognesi e turisti che percorreranno la storica strada dello shopping. All’accensione presenti le autorità e i tanti cittadini che, in quel momento, erano nel centro storico.

La scelta del famoso brano dell’ex Beatles, viene spiegata da Simone Dionisi, presidente del Consorzio via d’Azeglio pedonale (che ha promosso l’iniziativa come ogni anno): "Fin da bambino ho associato le parole di Imagine alla pace, alla concordia fra i popoli, rimuovendo barriere e ostilità. Poi c’è stata un’altra riflessione: nel corso degli anni, con questa iniziativa, si è creata una visibilità per quanto riguarda la città che è andata ben oltre i suoi confini. Lo stiamo vedendo con le parole delle canzoni della Carrà che stanno facendo un grandissimo successo in Spagna e Sud America per una serie di concerti di beneficenza. Quindi – prosegue – si è pensato a questo particolare momento storico in cui c’è veramente tanto bisogno di pace, quindi abbiamo sentito il bisogno di dirlo in una lingua che fosse universale". Le parole People, Religion, World, Dreamer sono riprodotte con lettere maiuscole rispetto al testo, proprio per l’intenzione di suscitare una responsabilità e sono colorati per attribuirgli un’ulteriore influenza su chi le leggerà e chi li canterà. Il titolo e la parola Peace sono disegnati da Jago, artista internazionale.

Anche le parole di Lennon che compongono le luminarie, come quelle precedenti di Dalla, Cremonini, Raffaella Carrà saranno battute all’asta e il ricavato andrà a sostegno dell’Oncologia del Sant’Orsola.

Un problema all’alimentazione energetica ha creato qualche problema all’illuminazione ma, viene assicurato, sarà risolto nel più breve possibile.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro