Lupi di casa sui colli bolognesi

Diverse le segnalazioni della presenza di questi animali: un piccolo branco gravita intorno a Monte Donato

Il lupo immortalato sui colli bolognesi

Il lupo immortalato sui colli bolognesi

Bologna, 24 febbraio 2021 - Può sembrare strano a dirsi, ma i lupi non sono ormai più una novità neppure sui colli bolognesi, a una manciata di chilometri dal centro della città. Sono diversi infatti gli avvistamenti e le segnalazioni (anche negli anni scorsi), oltre a un bellissimo video fatto da un residente della zona un paio di giorni fa che immortala un esemplare di 'canis lupus' a spasso relativamente tranquillo alla ricerca di qualcosina da mangiare a Monte Donato, fra via Gaibara e via Santa Liberata.

E tutto in pieno giorno. La zona, anche a causa del Covid, è frequentata da molte persone soprattutto nei weekend che vengono a passeggiare o a correre da queste parti, ma ciò non sembra avere spaventato più di tanto questi animali sempre schivi e diffidenti nei confronti dell'uomo che per centinaia di anni è stato il loro accerrimo nemico sterminandoli.

"In queste colline - spiega un cacciatore durante una battuta della Provincia per contenere il numero di cinghiali - attualmente vive un gruppo di 4-5 lupi. Abbiamo trovato spesso tracce della loro presenza e li abbiamo anche intravisti in alcuni casi. I lupi sono sacri e vanno protetti, ma è anche evidente che in poco tempo hanno ridotto il numero di caprioli e anche di cinghiali". Naturalmente il lupo non rappresenta alcun pericolo per l'essere umano e anche se può capitare di vederne uno da lontano, è sempre una rarità e una fortuna incontrarlo anche solo per pochi istanti. Un incontro che si ricorda poi per sempre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro