Lupo investito e ricoverato al centro di Monte Adone

L'incidente è avvenuto a Castel de' Britti, lungo la provinciale Idice, l'animale ha riportato una frattura alla spalla

Il lupo investito è stato recuperato e affidato alle cure del Centro Monte Adone

Il lupo investito è stato recuperato e affidato alle cure del Centro Monte Adone

San Lazzaro di Savena (Bologna), 6 aprile 2019 – Stava attraversando la provinciale come se nulla fosse, ignaro, che da lì a poco gli sarebbe piombata addosso un'auto di grossa cilindrata. E' un lupo il protagonista di questa storia - fortunatamente a lieto fine –: un grosso maschio che questa mattina si è trovato semplicemente nel posto sbagliato al momento sbagliato. Erano circa le 7,30, quando l'animale è stato centrato (in località Castel de' Britti) sulla strada provinciale 'Idice' da un automobilista di passaggio, diretto verso Bologna. Dopo l'impatto sono stati immediatamente allertati i Carabinieri forestali di Monterenzio.

Il lupo è inizialmente rimasto a terra stordito, tanto che gli operatori del personale di soccorso si sono stati costretti a spostarlo perché non venisse nuovamente investito dalle auto in transito. Raccolte le forze però, l'animale si è rialzato e, barcollando, si è allontanato in direzione della vegetazione. A questo punto, è stato allertato anche il personale del Centro tutela e ricerca fauna esotica e selvatica 'Monte Adone' perché recuperasse l'animale, e gli venissero prestati i primi soccorsi.

E' così che gli specialisti hanno seguito per un tratto il lupo, e sono poi riusciti a recuperarlo all'interno del perimetro del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa. L'animale ha riportato la frattura della spalla anteriore sinistra, ed è stato trasportato al centro Monte Adone per le cure del caso, illeso invece l'automobilista. Alle attività hanno collaborato – inoltre - la Polizia Municipale di Ozzano dell'Emilia e il Corpo provinciale delle guardie ecologiche volontarie di Bologna. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro