Madonna di San Luca Bologna 2021, oggi l'icona è risalita al colle della Guardia

L'icona viaggia su un mezzo dei vigili del fuoco attraverso i luoghi simbolo della città. Zuppi: "Maria porta la luce che spegne il buio della pandemia e riaccende la speranza"

Madonna di San Luca, percorso attraverso i luoghi simbolo di Bologna (Schicchi)

Madonna di San Luca, percorso attraverso i luoghi simbolo di Bologna (Schicchi)

Bologna, 16 maggio 2021 - La sacra immagine della Madonna di San Luca è risalita al colle della Guardia. Non essendo consentite le processioni, è stata l'icona a raggiungere alcuni luoghi simbolo di Bologna seguendo la stessa modalità dell'anno scorso.

L'immagine è trasportata da un mezzo dei Vigili del Fuoco, mentre il cardinale Matteo Zuppi la precede su un pullman dal tetto aperto insieme ai vicari generali dell'arcidiocesi, monsignor Stefano Ottani e monsignor Giovanni Silvagni, e al vescovo ausiliare emerito monsignor Ernesto Vecchi.

Rispetto all'itinerario della passata stagione solo il cimitero della Certosa è rimasto come tappa fissa, mentre gli altri luoghi sono cambiati, dall'Istituto Rizzoli all'Antoniano, passando per il Villaggio del Fanciullo, dove ci sono i frati Dehoniani, il pronto soccorso sociale dell'Opera Padre Marella, e l'istituto della Beata Vergine di San Luca fondato dai Salesiani di don Bosco.

image

La speranza per un rapido ritorno alla normalità arriva dalla sosta che lega il passato al futuro, la tradizionale benedizione a porta Saragozza. "Prima di lasciare che l'immagine intraprenda l'ultimo tratto prima di arrivare al santuario - sono le parole di Zuppi - imploriamo ancora una volta al termine di questo percorso l'aiuto di Maria. E' stato un cammino dove abbiamo incontrato tanta sofferenza, ma anche tanta gioia e soprattutto tantissima consolazione. Il passaggio di Maria ha il potere di asciugare le lacrime e di portare la luce che spegne il buio della pandemia e riaccende la speranza". 

L'assessore al bilancio Davide Conte, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, ha accompagnato l'arcivescovo nel percorso. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro