Madonna di San Luca Bologna 2020, quando visitare l'icona in San Pietro FOTO E VIDEO

Niente processione, la Vergine è stata trasportata dai vigili del fuoco. Zuppi: "Ci unisce e consola ci ha sofferto per il virus"

La partenza della Madonna da San Luca (foto Schicchi)

La partenza della Madonna da San Luca (foto Schicchi)

Bologna, 16 maggio 2020 - Una processione bagnata - manco a durlo - da qualche goccia di pioggia nel segno della più classica tradizione. Eppure la discesa dal colle della Guardia dell'icona tanto amata dai bolognesi è stata diversa da tutte le altre. Niente processione, niente fedeli, niente bimbi. La Madonna di San Luca (foto) ha fatto il suo viaggio verso la cattedrale di San Pietro in una teca e su un camion dei vigili del fuoco (video). 

false

"Nei prossimi giorni ci saranno tante visite, nonostante le necessarie precauzioni. Questa visita ci consola, ci riunisce anche se dobbiamo stare ancora distanti. La presenza di Maria porta speranza per tutta la città ma soprattutto per chi ha vissuto con tanta sofferenza questi giorni di lotta contro il virus. Che siano giorni di tanta luce nel tenebre del male", ha detto l'arcivescovo Zuppi chiedendo la benedizione della Madonna che ha anche ringraziato i vigili del fuoco: "Si sono prestati con tanta disponibilità, adattando i loro mezzi per questo viaggio".

image

Ad accogliere l'ingresso della Madonna in cattedrale (video) sono però state le campane suonate  a festa e l'appulauso dei fedeli che l'atendevano sulla porta: in chiesa vietato entrare per assietere alla messa, per disposizioni covid. "Forse mai come quest’anno – ha detto l’arcivescovo Matteo Zuppi che oggi ha accompagnato il viaggio della Vergine – capiamo come la presenza della Madonna di San Luca nella nostra città sia di conforto e speranza".

Gli orari

Ogni giorno San Pietro resterà aperta dalle 8.15 alle 22 e per accedere alla basilica sarà necessario indossare la mascherina e rispettare le distanze di sicurezza previste dai protocolli Covid-19. Seguendo un percorso si arriva davanti alla gradinata dell’altare dove sarà possibile sostare per qualche istante e poi si esce.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro