FEDERICA GIERI SAMOGGIA
Cronaca

Madonna di San Luca 2025: discesa e programma delle celebrazioni

Da sabato 24 la veneratissima icona sarà in San Pietro. Mercoledì la benedizione dal sagrato di San Petronio e sabato 31 maggio la ‘Run for Mary’. Domenica 1 giugno la risalita al colle della Guardia

La Madonna di San Luca scende in città: un momento di grande gioia per i bolognesi che hanno rapporto strettissimo con la sacra icona

La Madonna di San Luca scende in città: un momento di grande gioia per i bolognesi che hanno rapporto strettissimo con la sacra icona

Bologna, 22 maggio 2025 – Scende la Madonna di San Luca: sabato 24 maggio, la veneratissima icona lascerà il colle della Guardia per stare una settimana in città. Da dove ripartirà per risalire domenica 1 giugno.

Approfondisci:

Discesa Madonna di San Luca 2025, folla di fedeli in processione

Discesa Madonna di San Luca 2025, folla di fedeli in processione

Certo, secondo la tradizione si tratta di giorni caratterizzati da cieli plumbei e pioggia ma poco importa: è un momento che i bolognesi attendono sempre con grande gioia.

Strade chiuse domenica 25 maggio a Bologna: quali e quando

Sabato 24: processione, messa e rosario

Dopo gli anni del covid e del post-covid, la Madonna scenderà dal colle riprendendo la modalità tradizionale: il primo stop è fissato a porta Saragozza alle 18 dove sarà accolta dall’arcivescovo Matteo Zuppi e dalla città. Di lì la processione continuerà percorrendo via Saragozza, via Collegio di Spagna, via Carbonesi, via D’Azeglio, piazza Maggiore, piazza del Nettuno, via Indipendenza per concludersi nella cattedrale di San Pietro alle 19 dove seguirà la messa celebrata da monsignor Giovanni Silvagni. Alle 21 vi sarà la recita del rosario e l’arcivescovo presiederà la preghiera con l’adorazione Eucaristica.

“Maria è colei che ci dona il Principe della pace – spiega Zuppi – e la pace comincia da noi, da me, dal mio cuore, ricevendo la pace che il Signore ci dona e diventando così tutti operatori di pace: con la preghiera, ma anche con le parole, disarmando le mani, la lingua, gli occhi, imparando a vedere negli altri mai un nemico ma sempre il nostro prossimo. La discesa di Maria, come sempre, aiuti noi a salire verso l’umanità piena che il Signore ci dona e ci aiuti ad aprire il nostro cuore aiutando questa Madre ad avere cura di tutti i suoi figli”.

Tutti i giorni dal 24 al 31 maggio

Per una settimana nella Cattedrale di San Pietro vi saranno le celebrazioni in onore della Beata Vergine di San Luca, patrona della città e dell’Arcidiocesi di Bologna.

La cattedrale di San Pietro rimarrà aperta tutti i giorni dalle 6.30 alle 22.30. Durante tutto il periodo sarà attiva la diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di 12Porte. Le messe delle 10.30 di domenica 25 maggio e 1 giugno saranno trasmesse anche in diretta televisiva da E’Tv-Rete7 (canale 10) che non trasmetterà la consueta messa domenicale delle 11 dal Santuario della Beata Vergine di San Luca.

Domenica 25

Domenica 25 alle 10.30 monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, celebrerà la messa e alle 14.45 il cardinale Zuppi presiederà la funzione lourdiana per i malati. Alle 21 monsignor Silvagni presiederà la recita del rosario con la benedizione Eucaristica che lunedì 26 alla stessa ora sarà guidata da don Angelo Baldassarri, vicario episcopale per il settore Comunione.

Martedì 27

Martedì 27 alle 17.30 monsignor Douglas Regattieri, vescovo emerito di Cesena-Sarsina, celebrerà la messa per le consacrate e alle 21 don Stefano Zangarini, vicario episcopale per il settore Testimonianza nel Mondo, animerà la preghiera del rosario.

Mercoledì 28: benedizione ai bolognesi

Mercoledì 28 alle 17.15 la Madonna di San Luca raggiungerà con una processione la Basilica di San Petronio e alle 18, dal sagrato, l’arcivescovo impartirà la benedizione alla città e ai bolognesi, ovunque si trovino nel mondo. Alle 21 don Davide Baraldi, vicario episcopale per il settore Formazione cristiana, guiderà la recita del rosario.

Giovedì 29 e venerdì 30

Giovedì 29, solennità della Beata Vergine di San Luca, alle 9.30 nella Cripta si svolgerà il ritiro del clero diocesano, appuntamento riservato a sacerdoti e diaconi, predicato da monsignor Paolo Bizzeti, vicario apostolico emerito dell’Anatolia, che alle 11.15 in Cattedrale presiederà la messa con il presbiterio ricordando gli anniversari di ordinazione sacerdotale.

Alle 21 monsignor Marco Bonfiglioli, rettore del Seminario arcivescovile e direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale vocazionale, guiderà la preghiera del rosario che sarà recitato anche venerdì 30 alla stessa ora da don Massimo Ruggiano, vicario episcopale per il settore Carità.

Sabato 31: run for Mary

Nell’ultimo giorno ‘in città’ per la Madonna, alle 14.30 sarà celebrata la Divina Liturgia e alle 21 monsignor Stefano Ottani, vicario generale per la Sinodalità, animerà la recita del rosario.

Ma sabato è anche il giorno della “Run for Mary”, camminata ludico motoria aperta a tutti, che percorrerà le vie del centro storico: partenza da piazza Santo Stefano e arrivo nel cortile dell’Arcivescovado. La “Run for Mary”, che quest’anno ha per titolo “La Speranza corre”, è proposta da Comitato per le Manifestazioni Petroniane, Chiesa di Bologna e Comune di Bologna nell’ambito delle celebrazioni per la Madonna di San Luca.

Il giorno della risalita al colle della Guardia

Domenica 1 giugno, solennità dell’Ascensione, alle 10.30 il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, presiederà la messa.

Alle 17  l’Icona della Madonna di San Luca verrà accompagnata in processione per la risalita al santuario dall’Arcivescovo e dai fedeli sostando per la benedizione a piazza Malpighi, porta Saragozza e all’arco del Meloncello. Alla processione parteciperanno con gli stendardi e i segni distintivi: parrocchie, comunità religiose, confraternite, comunità di migranti cattolici, comunità ortodosse e le associazioni ecclesiali. Alle 20, all’arrivo dell’icona nel santuario sul Colle della Guardia, sarà celebrata la messa.