Bologna, madre chiede lettere per il figlio malato: "Grazie per i vostri pensieri"

La storia del 14enne Lorenzo, affetto da sarcoma, commuove la rete: pioggia di risposte. Bonaccini: "Non smettere di inseguire i tuoi sogni". Salvini: "Gli scriverò"

Bologna, 19 ottobre 2022 - Carta, penna e parole di conforto. In questi giorni non ha chiesto altro Francesca Ferri, mamma di Lorenzo, bolognese di Castel San Pietro), appena 14 anni e malato di sarcoma di Ewing. E in questi giorni di testimonianze ne sono arrivate a centinaia per il giovanissimo: "Scrivo questo post per ringraziare tutte le persone che mi hanno contattato, scritto un pensiero, inviato una fotografia o semplicemente un saluto - spiega la madre sui social. La storia di Lorenzo è la storia del mio bambino, ma la storia di Lorenzo è anche la storia di tutti i bambini e i ragazzi che si ritrovano a convivere con una malattia di qualunque tipo".

La foto di Lorenzo pubblicata da mamma Francesca s Facebook
La foto di Lorenzo pubblicata da mamma Francesca s Facebook

L'ondata di generosità ha travolto il piccolo Lorenzo in un momento così duro: "Il periodo è un pò difficile - spiega Francesca - ultimamente, anche a seguito di qualche complicazione e fastidio fisico (è un eufemismo), è costretto a stare a casa con poca mobilità. È un momento di passaggio per lui, i vecchi compagni di classe stanno percorrendo strade diverse e i nuovi li conosce poco, nonostante adori studiare al liceo scientifico e sia bravissimo in matematica, questo è un momento un pò faticoso".

Da qui l'invito a scrivere a casa in particolare, con tanto di indirizzo per il recapito: "Tra pochi giorni, il 10 novembre, Lorenzo compie gli anni, e sarebbe un regalo bellissimo". (Via Berlinguer 71/B - 40024 Castel San Pietro Terme, Bologna).

Il post di Bonaccini: "Non smettere di inseguire i tuoi sogni"

Anche il mondo politico si è commosso per la storia di Lorenzo: "So che stai passando un periodo molto duro - scrive il governatore Stefano Bonaccini -, che ti costringe a stare distante dagli amici e dai compagni di scuola, oltre a non permetterti di praticare attività sportiva e divertirti. Deve essere veramente molto difficile". 

"Tua mamma però dice che sei un ragazzo molto coraggioso. Devi aver preso da lei, perché Francesca è una donna forte e tenace. Ho letto che il tuo sogno è quello di diventare un dottore, un oncologo pediatrico per la precisione. Ti auguro dal profondo del cuore di riuscirci. Nella vita non c'è niente di meglio che avere un sogno e fare di tutto per realizzarlo. Io alla tua età sognavo di fare il calciatore di serie A. Ben presto ho capito che non sarei mai stato abbastanza bravo per arrivare tra i professionisti, ma ho continuato a giocare tra i dilettanti e mi sono divertito moltissimo. Anche tu devi inseguire il tuo sogno, tutti i giorni.  Nel frattempo, non mollare! E ricorda che non sei solo, perché siamo in tantissimi a essere al tuo fianco. E un giorno, se vorrai, potremo organizzare un incontro per conoscerci di persona. Un abbraccio forte".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro