Malalbergo, seggi nelle palestre "Anche qui la scuola non si ferma"

La sindaca Giovannini: "Una buona pratica da diffondere"

Migration

Seggi nelle palestre, per non intralciare le lezioni nelle scuole. La decisione è stata presa dalla sindaca di Malalbergo e presidente dell’Unione Terre di Pianura, Monia Giovannini. "Già l’anno scorso abbiamo questa scelta netta, sull’esempio virtuoso del primo sindaco nella provincia di Bologna che, oltre dieci anni fa, spostò i seggi per garantire la continuità scolastica. Parlo di Granarolo dell’Emilia e dell’allora sindaco Loretta Lambertini, un esempio anche oggi. Quando si parla di buone prassi, bisogna riconoscere il merito a chi le idee le ha avute per prima". Nei giorni scorsi, anche Alessandro Erriquez, primo cittadino di Castello d’Argile, e Paolo Crescimbeni, sindaco di San Giorgio di Piano, avevano agito in modo analogo, per non interrompere le lezioni domani.

"Ci abbiamo messo un anno nel 2020 a confrontarci con Prefettura e forze dell’ordine per trovare la soluzione ottimale, in termini logistici e di sicurezza. Abbiamo fatto investimenti per un totale di 75mila euro – insiste la sindaca –, rendendo accessibili le palestre anche ai più fragili e garantendo che le scuole del territorio non debbano più sospendere la loro attività durante le tornate elettorali. I nostri ragazzi meritano di avere continuità educativa, soprattutto dopo questo ultimi anni di Covid".

Infine, un ringraziamento ai dipendenti della squadra esterna e l’ufficio tecnico, che "hanno allestito i seggi e posato sulle pavimentazioni delle palestre coperture temporanee che preservano le strutture". Oggi, quindi, come già nel referendum di giugno, "sul territorio si vota presso le palestre comunali di Malalbergo e Altedo".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro