Maltempo Bologna, allagamenti e frane tra città e provincia

Carreggiate invase dall'acqua e anche qualche piccolo smottamento. Chiuso un tratto della Trasversale di Pianura. Il sindaco di Ozzano Lelli: "Il fiume Idice sembra il Mekong"

Castel de' Britti (Bologna), 22 aprile 2022 - Un fiume d'acqua che invade i campi e alcune strade. L'Idice straripante. Le frazioni di Mercatale (Ozzano) e Castel de' Britti (San Lazzaro di Savena), entrambi sulla sponde dell'Idice lungo l'omonima strada provinciale (la via Idice), si sono svegliate in una situazione difficoltosa questa mattina con l'acqua che invade la carreggiata in più punti e nelle stradine laterali (quale via Castel de' Britti), rendendo gli spostamenti difficoltosi, e con notevoli smottamenti in tutti i campi della zona.

Allerta meteo Emilia Romagna per rischio frane e forte vento. Fiumi sorvegliati speciali

La situazione dell'Idice a Fiesso
La situazione dell'Idice a Fiesso

Le foto degli allagamenti

Nella 'bassa', fra Budrio e Medicina, la piena dei torrenti Gaiana, Fossatone e Quaderna ha reso necessaria la chiusura al traffico, in via precauzionale, di un tratto della Trasversale di Pianura.

Nel frattempo è scattato l'allerta arancione per criticità idraulica nella bassa bolognese a causa delle forti piogge, in particolare per i fiumi Idice e Sillaro. L'allarme della Protezione civile regionale riguarda soprattutto il pomeriggio di oggi, venerdì 22 aprile, durante il quale "persistono ancora precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, prevalentemente sul settore centro-orientale della regione. I fenomeni saranno in graduale attenuazione ed esaurimento nella sera".

Castenaso e Granarolo

Istituiti di due sensi unici alternati sulla provinciale Lungosavena tra via del Frullo e la trasversale di pianura, nei Comuni di Castenaso e Granarolo, "per la formazione di buche a causa del maltempo". Il personale della Città metropolitana "è sul posto per verificare la situazione e posizionare i semafori". I sensi unici alternati "consentiranno, fino alla conclusione dei lavori di ripristino del manto stradale, stimati in una settimana, di evitare i tratti più critici della strada e di ridurre la velocità su tutto il percorso".

Situazione complicata sulla Montanara fra San Lazzaro e Castenaso: la pioggia ha provocato numerosi danni al manto stradale, che ora risulta piuttosto dissestato. La polizia locale ha rilevato inoltre fenomeni franosi in via Idice località Cavaliera, dove è presente una squadra della Città Metropolitana per il ripristino. Altrettanto succede in via  Montebello/Gaibola, dove una pattuglia si sta recando sul posto. Allagamenti invece nel sottopasso di via Russo, dove si sta valutando la chiusura della strada. Infine si segnalano fossi tracimati sulla via Idice, attentamente presidiati dagli agenti.

Ozzano, il sindaco Lelli: "Idice come il Mekong"

A rendere nota, per primo, la situazione il sindaco di Ozzano Luca Lelli che spiega: "Questa mattina, a dispetto dell’allerta meteo che era ‘solo’ gialla, ci siamo svegliati in riva al Mekong. La situazione peggiore l’abbiamo lungo la via Idice da Mercatale a scendere. Sul posto ci sono le polizie locali di Ozzano e San Lazzaro oltre ai tecnici della Città metropolitana di Bologna. Per il resto, a Ozzano, i corsi d’acqua sono gonfi, le vasche di laminazione sono entrate in funzione, il sottopasso di via Frate Giovanni ha un po’ di acqua sul fondo, la ciclabile lungo le vie San Lazzaro e Tomba Forella è parzialmente sommersa (gli interventi fatti sono stati efficaci solo in parte) e poco altro. Le precipitazioni, che fin qui sono state intense in particolare nella notte, diminuiranno fino ad esaurirsi già dalle prossime ore. Fate attenzione e segnalateci situazioni che potremmo non aver visto".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro