Maltempo, allerta anche nel Bolognese

Previsti da Arpae temporali, venti forti e possibili piene di fiumi e torrenti. Intanto 60 volontari sono partiti per aiutare le Marche

Migration

Allerta meteo anche nel Bolognese, oltre che nel resto della regione. E’ stata diramata ieri dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato l’allarme soprattutto per la nottata in quanto previsti temporali, vento forte e possibile piene dei fiumi.

Nella provincia di Bologna, durante la notte, sono state previste piogge, anche se non sembrano essere di tipo torrenziale, ma con con venti che hanno fatto registrare una velocità fino a 32 chilometri orari in pianura per arrivare a 37 sui rilievi. Una situazione di instabilità che, sempre secondo le previsioni di Arpae, è destinata a proseguire anche durante la mattinata odierna e questa volta con la cadute di piogge in modo più consistente, fino a 41 millimetri nelle zone della pianura e 27 sui rilievi. Si alza la velocità del vento, che sembra essere uno dei fattori di maggiore preoccupazione anche per le persone, in considerazione dell’impatto che le folate possono avere sull’alberatura: sono infatti previsti venti che vanno (nei loro valori massimi) fino a 38 chilometri orari nelle aree di pianura e fino a 47 chilometri sui rilievi.

Per quanto riguarda le zone limitrofe alla provincia di Bologna, è il Ferrarese quella dove sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti soprattutto nelle zone di pianura a ridosso del Po. Situazione di allerta che prosegue anche oggi , sempre nelle aree del Ferrarese, ma anche della Romagna con allerta gialla per piene dei fiumi, compresi quelli che interessano il Bolognese.

Secondo Arpae, a livello locale e un po’ ovunque ci può essere l’innalzamento del livello dell’acqua anche nei cosiddetti corsi minori, ma non per questo meno pericolosi, specialmente quando attraversano piccoli agglomerati. Intanto sono partiti 60 volontari emiliano-romagnoli per portare soccorso, in particolare al comune di Ostra, nell’Anconetano, flagellato dall’eccezionale ondata di maltempo della notte scorsa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro