Maltempo a Bologna, giovedì 11 scuole chiuse al Navile. Quando arrivano i fondi per i danni

Allagate le scuole dell’infanzia Neri e Marsili a Corticella. Il sindaco Matteo Lepore ha annunciato lo stanziamento straordinario di 2,7 milioni di euro che potranno essere impiegati da subito

Bologna, 10 maggio 2023 – Per la giornata dell’11 maggio chiuse le scuole Marsili e Neri. Ad annunciarlo è Federica Mazzoni, presidente del Quartiere Navile. “Per tutta la giornata abbiamo monitorato il canale Navile e tutte le zone di possibile disagio. Nel pomeriggio si è verificato un allagamento che ha interessato il piano interrato dell'edificio che ospita le scuole dell'infanzia Neri e Marsili a Corticella. Sono state avviate fin da subito, da parte dei Vigili del Fuoco e del personale tecnico addetto alla manutenzione del Comune, le operazioni di pompaggio e svuotamento dell'acqua presente. Data l'ingente quantità di acqua non è stato però possibile svuotare completamente il piano interrato. Le operazioni riprenderanno fin dalle prime ore di domani mattina con le necessarie condizioni di visibilità, seguiranno gli interventi di riparazione. Per consentire la manutenzione è stata disposta la sospensione dell'attività scolastica nella giornata di domani. Mi rendo conto del disagio per le famiglie e i bambini/e, ce ne scusiamo. Sarà mia cura fornire tempestivamente gli aggiornamenti sui lavori e la riapertura delle scuole”.

I fondi per i danni

"Stiamo seguendo con tutti i sindaci e con la Protezione civile l'allerta rossa. Per la giornata di oggi non abbiamo criticità segnalate su Bologna, ma ovviamente teniamo ben monitorato il tema esondazione. Intanto la Città metropolitana anticipa risorse proprie per far fronte ai pesanti danni dell'alluvione della settimana scorsa".

Via Saffi allagata e il sindaco Lepore
Via Saffi allagata e il sindaco Lepore

Allerta meteo rossa anche per giovedì 11 maggio / Ecco quanto ha piovuto

Il sindaco Matteo Lepore ha annunciato lo stanziamento straordinario di 2,7 milioni di euro che potranno essere impiegati da subito - su tutta la provincia - grazie ad alcuni affidamenti diretti alle imprese del territorio per dare risposta agli interventi più urgenti. In questi giorni la Città metropolitana ha già speso 300mila euro per i primi e urgenti interventi di rimozione delle frane, spazzatura delle strade, chiusura delle voragini.

"Nuovi timori su via Saffi? No, abbiamo messo in sicurezza la strada, non ci risultano nuovi problemi - ha spiegato Lepore -. Ci aspettiamo un decreto speciale da parte del governo (come accaduto con l'alluvione nelle Marche, ndr), tutto quello che deve essere fatto per portarsi avanti e bene accetto. Occorre ripristinare un fondo nazionale cospicuo su tutta la manutenzione del territorio".

Il sindaco ha infine confermato che lo stop alle multe sulla preferenziale di via Saffi si limita al 3 maggio, giorno dell'alluvione. Le multe dal giorno in po dopo non sono più annullabili.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro