FRANCESCO MORONI
Cronaca

Maltempo a Bologna, alberi caduti in strada. Disagi e danni anche in provincia

Traffico in tilt attorno al Marconi. Piante crollate in viale Oriani: intervenuti i vigili del fuoco. Problemi anche a Pianoro e sulla Porrettana

Bologna, 8 settembre 2024 – Vigili del fuoco al lavoro in serata per un albero di grosse dimensioni caduto in viale Oriani a causa del maltempo (video). Parte dell’area è stata transennata per permettere ai vigili di liberare la strada. Sia in città che provincia le piogge insistenti hanno creato disagi e provocato danni.

Temporale e pedoni sotto la pioggia in via Irnerio (repertorio, foto Schicchi)
Temporale e pedoni sotto la pioggia in via Irnerio (repertorio, foto Schicchi)

A Pianoro, soprattutto, a lanciare l’allarme è direttamente il sindaco Luca Vecchiettini attraverso un post su Facebook che parla di allagamenti negli spogliatoi del campo da baseball: "Le piogge insistenti delle ultime ore stanno creando alcune criticità in varie parti del nostro territorio – scrive il primo cittadino –. Attualmente è in corso un intervento dei vigili del fuoco presso gli spogliatoi del campo da baseball dove era in corso un torneo. È stata attivata la reperibilità della Polizia Locale e dei cantonieri comunali che stanno già intervenendo nelle situazioni segnalate". Altri utenti del web hanno segnalato allagamenti lungo la Porrettana, invece. Criticità anche su tutta la via Idice, tra Mercatale e Monterenzio.

Allagamenti a Pianoro
Allagamenti a Pianoro

Problemi anche nella zona dell’aeroporto Marconi, in cui alcuni cittadini – a partire dal capogruppo della Lega in Comune, Matteo Di Benedetto – segnalano il traffico pesantemente congestionato per ore complici l’afflusso verso e in uscita dallo scalo e il maltempo. Alcuni voli hanno avuto difficoltà ad atterrare. Per tutta la giornata di oggi è restata attiva l’allerta arancione della Regione per criticità idraulica, idrogeologica e temporali, in particolare per la caduta frequente di fulmini.

Annullata anche la serata in programma nel cartellone della Festa dell’Unità, al Parco Nord: alle 21 si sarebbe dovuto tenere il dibattito ‘Fa così tanta paura la verità?’ sul tema delle stragi nel nostro Paese, ma l’appuntamento è saltato a causa della forte perturbazione.

L’allerta meteo continuerà anche per tutta la giornata di domani, fino a mezzanotte: colore ‘giallo’ per le piene dei fiumi e per temporali anche a Bologna, così come quasi in tutte le province dell’Emilia-Romagna.