Maltempo a Bologna, alberi caduti ai Giardini Margherita e una scuola allagata

Un grosso pino si è abbattuto su un vialetto del parco cittadino: transennate per sicurezza alcune aree verdi nella zona del laghetto. Importante allagamento alle comunali dell'infanzia Neri e Marsili

L'albero caduto ai Giardini nella zona del laghetto

L'albero caduto ai Giardini nella zona del laghetto

Bologna, 11 maggio 2023 – La città fa ancora i conti con i danni da maltempo. Decisamente meno pioggia rispetto a quella della scorsa settimana, che ha provocato problemi a non finire tra città e provincia, ma anche in questo caso sono stati registrati alberi caduti e pure una scuola allagata

Approfondisci:

Maltempo a Bologna: frane, allagamenti e residenti evacuati. Allerta meteo rossa

Maltempo a Bologna: frane, allagamenti e residenti evacuati. Allerta meteo rossa

Alberi caduti ai Giardini Margherita

Nella notte, in particolare, è caduto un pino di grandi dimensioni ai giardini Margherita. "L'albero era stato controllato martedì, come gli altri esemplari di grandi dimensioni del parco - riferisce Palazzo D'Accursio - e non aveva mostrato alcun segno di cedimento". Sono in corso gli accertamenti per verificare il motivo del crollo, "ma presumibilmente la chioma di questo grande albero - scrive il Comune - con la pioggia eccezionale di questi giorni si è appesantita oltre il limite di tenuta dell'apparato radicale, che evidentemente non è preparato ad eventi meteo cosi rilevanti, con grandi quantità di pioggia per molto tempo".

Approfondisci:

Cinghiali a Bologna: sorpresa a nido e materna, spuntano mamma e cuccioli

Cinghiali a Bologna: sorpresa a nido e materna, spuntano mamma e cuccioli

Per questo, vista la pioggia prevista anche per i prossimi giorni, "si è deciso di transennare i pini di dimensioni simili a quello caduto, in particolare nei pressi del laghetto dove diversi esemplari hanno grandi chiome", comunica l'amministrazione, precisando che l'area in questione non sarà comunque direttamente interessata dalla manifestazione "Giardini e terrazzi" prevista nel weekend proprio ai giardini Margherita. "Sono stati controllati anche gli alberi intorno al pino caduto che sono però più giovani e con fusto diritto e non destano preoccupazioni", aggiunge Palazzo D'Accursio. In ogni caso, "in questi giorni si invitano i cittadini a non sostare sotto agli alberi", è la raccomandazione del Comune.

Approfondisci:

Maltempo, allerta arancione in Emilia Romagna: incontro Meloni-Bonaccini

Maltempo, allerta arancione in Emilia Romagna: incontro Meloni-Bonaccini

Scuole allagate al Navile

Nel pomeriggio di ieri, poi, si è verificato "un importante allagamento" che ha interessato il piano interrato dell'edificio che ospita le due scuole comunali dell'infanzia Neri e Marsili di via Colombarola, al Navile. "Sono state avviate fin da subito, da parte dei Vigili del fuoco e del personale tecnico addetto alla manutenzione - riferisce l'amministrazione - le operazioni di pompaggio e svuotamento dell'acqua presente che si sono interrotte in serata e si sono concluse questa mattina con le necessarie condizioni di visibilità. Le scuole oggi sono dunque rimaste chiuse e riapriranno già domani". Nella notte, infine, "sono caduti alcuni alberi anche nel giardino delle scuole Gioannetti al San Donato-San Vitale, che non compromettono comunque l'agibilità del plesso. E' in corso un intervento di messa in sicurezza", spiega il Comune.

Lepore: situazione sotto controllo

Nel frattempo, il sindaco Matteo Lepore assicura che la situazione in città non presenta situazioni di particolare allarme. "Le criticità sono dovute in particolare al fatto che sta continuando il maltempo. Ci sono sempre degli smottamenti e alcuni alberi caduti. Stiamo mettendo in sicurezza tutte le zone anche dentro la città, abbiamo una scuola allagata che domani riapriamo - traccia un bilancio Lepore, a margine di una conferenza stampa - ma direi che sul capoluogo grossi problemi al momento non se ne segnalano. Le maggiori difficoltà sono nell'imolese, nel faentino e nel ravennate, quindi domani saremo lì insieme al presidente Stefano Bonaccini, al ministro Nello Musumeci e alla Protezione civile proprio per incontrare soprattutto i Comuni più in difficoltà".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro