Maltempo oggi, il vento a Livergnano provoca una frana. Disagi in tutta la provincia

Chiusa via dei Gruppi. Il sindaco: "Chi abita nella parte bassa della strada può accedere dalla Fondovalle Savena". Super lavoro per i vigili del fuoco

Frana in via dei Gruppi a LIvergnano

Frana in via dei Gruppi a LIvergnano

Bologna, 22 dicembre 2019 - Il vento forte che, in questi ultimi giorni, si è abbattuto su tutta l’area metropolitana ha portati non pochi disagi. A Pianoro, nella frazione di Livergnano, in via dei Gruppi (nella parte alta della strada), si è sgretolata una parte della montagna (foto). Nella tarda serata di ieri, infatti, alcuni massi, anche di grandi dimensioni, si sono staccati dalla parete rocciosa per, poi, cadere rovinosamente sull’asfalto della carreggiata, spaccandosi ulteriormente.

LEGGI ANCHE Previsioni meteo, nuova allerta per domenica 22 dicembre. Ecco dove

"La strada è stata subito chiusa – specifica il sindaco pianorese Franca Filippini – chi abita nella parte bassa della strada può accedere dalla Fondovalle Savena, chi, invece, nella parte alta può accedere da Livergnano". Le sue parole vengono sottolineate anche dall’assessore Giancarlo Benaglia: "I massi si sono staccati dalla rupe a valle di via della Chiesa, le dune di protezione a via dei Gruppi non sono state sufficienti a fermare queste pietre, alcune di dimensioni tali che nell’impatto si sono frantumate, invadendo, appunto, la strada". Domani, con i tecnici, l’amministrazione comunale farà un sopralluogo per valutare le azioni da intraprendere.

Per le raffiche di vento e la pioggia, che ha interessato nelle ultime ore il territorio bolognese, la centrale operativa dei Vigili del Fuoco ha ricevuto numerose richieste di intervento in particolare per pali e alberi pericolanti o rami precipitati sulla sede stradale. Sono poco più di 40 gli interventi dei pompieri oggi, in tutta la provincia, per alberi caduti sulle strade o pericolanti, tetti scoperchiati, camini pericolanti, danni dall'acqua, strade allagate, tendoni e coperture strappate dal vento.

In particolare le attività delle squadre di emergenze si sono concentrate ad Argelato, Castel Maggiore, Castenaso e Imola. A Castel San Pietro Terme, in via Stanzano, un albero è caduto sui cavi della luce.

Da Monghidoro sindaco Barbara Panzacchi annuncia che è stato chiuso un tratto di strada: “A causa delle preoccupanti condizioni del palo Telecom posizionato lungo il tratto di Via Ca dei Marchi posto tra Viale Roma e l'incrocio con la strada delle Vaiole si è reso necessario chiuderlo al traffico veicolare. Vi sono altri pali Telecom pericolanti sul territorio e, quindi, invito tutti alla massima prudenza. La centrale operativa Telecom è stata avvisata e mi auguro che con celerità provvedano alla sistemazione delle situazioni critiche, nonché al monitoraggio dell intera linea che necessita di manutenzione, come già più volte è stato segnalato.”

Le previsioni meteo 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro