Maltempo e scuole chiuse domani a Bologna: “Spostatevi il meno possibile". Appello del Comune per lo smart working

I consigli di palazzo d’Accursio per ridurre il traffico locale: “Ecco quali comportamenti tenere”

Il Comune scrive alle aziende perché incentivino l'uso dello smart working nella giornata di domani

Il Comune scrive alle aziende perché incentivino l'uso dello smart working nella giornata di domani

Bologna, 15 maggio 2023 – Scuole chiuse e un invito a restare in casa, il più possibile. Il Comune mette le mani avanti in vista del maltempo che domani, martedì 16 maggio, dovrebbe investire città e provincia con piogge torrenziali e per il quale è stata emanata un’allerta rossa regionale.

Appello per lo smart working

Palazzo d’Accursio, al fine di ridurre gli spostamenti e il traffico, ha scritto alle aziende e agli Enti della città per invitarle ad adottare il più possibile lo strumento dello smart working per domani e mercoledì. Cosa che avverrà anche per quel che riguarda il Comune e la Città metropolitana di Bologna.

Quali comportamenti tenere

“Per le giornate di domani e mercoledì si invita la cittadinanza a effettuare solo gli spostamenti necessari, a non sostare nei pressi dei corsi d’acqua e a non sostare sotto agli alberi” spiega una nota di palazzo d’Accursio.

Lepore: “Spostatevi il meno possibile”

“Domani tutte le previsioni che ci sono state sottoposte sono concordi, pertanto è bene essere più cauti possibili e dare un messaggio univoco alla popolazione: cioè che è meglio spostarsi in auto il meno possibile – annuncia il sindaco metropolitano Matteo Lepore -. In particolare nel capoluogo questa è la premura principale”.

“Per questo abbiamo innanzitutto deciso la sospensione dell’attività didattica nelle scuole e parallelamente abbiamo scritto alle aziende per invitarle ad effettuare il più possibile smart working, cosa che faremo anche come Comune e Città metropolitana – prosegue Lepore -. Sull’area metropolitana particolare preoccupazione destano le aree già colpite la settimana scorsa in particolare per la condizione di saturazione dei terreni. Valuteremo di ora in ora la situazione e quali saranno i provvedimenti per mercoledì”.

Allo stesso tempo il Sindaco ha emanato un’ordinanza che vieta di accedere e stazionare in parchi e aree verdi adiacenti alle aree fluviali e di stazionare sotto gli alberi in tutti i parchi.

È prevista inoltre un’azione congiunta tra Polizia Locale e gli operatori di ASP Bologna per una ricognizione di possibili insediamenti con presenze lungo gli argini dei fiumi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro